Nel Borgo antico … … accanto ai nostri nonni “Il Maggio dei Libri 2017”

Tra passato e presente (iniziative dedicate a storia e memoria) della città di Andria. A cura della Vice Presidente dell’Associazione Daunia TuR Dott.ssa Annamaria Losito e socia ConfGuide Bari – BAT I libri sbocciano in maggio. Perché se in questo mese la natura si risveglia, lo stesso capita alla voglia di…

Continua

Dona il 5 x 1000 all’A.P.S. DAUNIA TUR: un riferimento per la Capitanata

Il contribuente può destinare a codesta associazione la quota del 5 per mille della sua imposta sul reddito delle persone fisiche (Irpef), firmando in uno dei cinque appositi riquadri che figurano sui modelli di dichiarazione (Modello Unico PF, Modello 730, ovvero apposita scheda allegata al CUD per tutti coloro che…

Continua

INCHIOSTRI DI PUGLIA: Reading e dialoghi con l’autore Matteo Di Sabato

Il 22 aprile Manfredonia sarà nuovamente protagonista per la 3° edizione della Notte di Inchiostro di Puglia. Un evento in contemporanea in oltre 50 città pugliesi: librerie, caffè letterari, gruppi associativi si trasformeranno in “Fortini Letterari” in rappresentanza di una Puglia che “resiste” e che crede nel valore della lettura/cultura…

Continua

Le tradizioni culinarie pugliesi della Settimana Santa

Ogni regione italiana ha le sue ricette tipiche per le festività: la Scarcella, detta talvolta anche Squarcella o Scariella, rappresenta uno dei dolci tipici della tradizione pasquale pugliese. Si tratta di una sorta di grosso biscotto di forma variabile e ricoperto da una golosa glassa. Il termine “scarcella” significa, in dialetto, ciambella, e nella sua versione…

Continua

La Pasquetta con l’archeotrekking a Monte Sacro

Lunedi’ 17 Aprile 2017 l’Associazione Daunia TuR organizza un appassionante “Lunedì di Pasquetta” con un’escursione storico – naturalistica alla scoperta di un autentico angolo di paradiso del Gargano. Il promontorio è costituito da calcare, appartenente al cretaceo e all’eocene, con tracce di tufo miocenico e pliocenico, ricco di argilla, per…

Continua