Itinerario “Peschici Coast to Coast tra Storia Natura e Gastronomia”

Condividi

Clicca sulla foto per aprire la locandina

L’Associazione Daunia TuR è lieta di invitare i propri soci e simpatizzanti DOMENICA 29 LUGLIO 2012 a trascorrere un suggestivo itinerario legato alla storia, archeologia e tradizione eno-gastronomica garganica.
Tra le torri d’avvistamento saracene, lungo la costa garganica, sorgono severi nella loro umiltà giganteschi ragni di legno: I TRABUCCHI, le più antiche macchine per la pratica della pesca a vista, oggi elementi simbolici e caratterizzanti della tradizione garganica. Il trabucco di Montepucci è il più antico e più grande costruito sul Gargano, ha una storia lunga duecento anni.

Sperimenteremo la pratica peschereccia tipica e degusteremo pescato freschissimo in un meraviglioso percorso dei saperi e sapori tipici.
L’itinerario prevede in mattinata una visita del centro storico di Rodi Garganico, il quale conserva le caratteristiche di un antico borgo marinaro. Le abitazioni, pertanto, sono edificate le une accanto alle altre quasi a volersi sovrapporre. Dai rossi coppi spiccano per singolarità e bellezza i comignoli, “superstiti sentinelle di generazioni che credevano nei genuini valori della vita”. 
L’itinerario prosegue raggiungendo lungo la costa la “Necropoli di Monte Pucci”, situata nel versante nord- occidentale, di un piccolo promontorio tra San Menaio e Peschici, nei pressi della stazione ferroviaria “Peschici-Calenella”.
Si tratta di un complesso di ipogei paleocristiani, costituito da oltre ottocento sepolture ipogeiche a fossa e loculi sormontati da arcosolii, databili tra il IV e il VII secolo d.C. 
Nel pomeriggio, dopo il pranzo presso il Ristorante “Trabucco di Monte Pucci”, i partecipanti si sposteranno sulla litoranea Peschci – Vieste per visitare la suggestiva “Grotta degli Dei” o Grottone di Mannacora, uno tra i siti della costa Garganica più importanti dell’ Età del Bronzo. Queste grotte furono adibite inizialmente a santuari per diverse generazioni al quale seguì un periodo di disuso e successivamente riattivati come sepolcri collettivi. In queste grotte vennero sepolti numerosi individui probabilmente uniti da vincoli di parentela, riccamente adorni di gioielli di bronzo ed ambra. In tempi ormai avanzati dell’età del Bronzo, il grottone conobbe un nuovo capitolo, questa volta a carattere prevalentemente residenziale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

– Ore 8.00: RITROVO in Piazza Galli (nei pressi del parcheggio della caffetteria “Albatros”);
– Ore 8.30: PARTENZA per Rodi Garganico con automezzi privati (car- pooling);
– Ore 10.15: circa ARRIVO a Rodi Garganico e parcheggio nei pressi del Porto Turistico;
– Ore 10.30: visita del Porto Turistico e del Centro Storico;
– Ore 12.30: circa ritrovo e spostamento verso la località Monte Pucci sulla litoranea Peschici – Rodi Garganico ed arrivo al Ristorante “Il Trabucco” di M. Fasanella; 
– PRANZO a base di prodotti ittici freschissimi:
MENU’:Ricco antipasto di mare e bruschette tradizionali, 1 Primo (Cicatelli gamberi e rucola), 1 Secondo a scelta (Pepata di cozze o Spigole e orate), Contorni (Insalata e Patatine Fritte), Acqua e Vino della casa. Dolce, Bevande gassate, Amari esclusi.
 POMERIGGIO:
– Ore 17.00: Spostamento in auto del gruppo per raggiungere la località “Baia di Manaccora” per visitare la suggestiva “Grotta degli Dei”
Dopo la visita guidata a cura dell’archeologo e laboratori didattici per bambini, Relax in spiaggia nella”Baia di Manaccora”;
– PARTENZA ore 19,30 circa;
– RITORNO a Manfredonia previsto in serata.

TRASPORTO ED ORGANIZZAZIONE:
Lo spostamento è previsto con autovettura propria organizzata per gruppi in car pooling al momento della partenza. 

TARIFFE:
– SOCIO ADULTO: Euro 35,00
– NON SOCIO ADULTO: Euro 40,00
E’ previsto per tutti i partecipanti un simpatico gadget promozionale. 

Il prezzo comprende:
– Accesso e visita guidata alle aree archeologiche della Necropoli di Monte Pucci e della Grotta degli Dei;
– Pranzo completo con menù mare presso il Ristorante “Il Trabucco”;
– Contributo associativo per organizzazione ed accompagnamento guidato dello Staff dell’Associazione Daunia TuR.

EQUIPAGGIAMENTO:

– Costume e telo da mare, cappellino, sandali antiscivolo;

– Macchina fotografica e/o binocolo

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 27 LUGLIO 2012 ORE 12,00
CONTATTANDOCI AI NOSTRI RECAPITI TELEFONICI:

Sede Associativa DAUNIA TUR: 0884/326299

Presidente Raffaele Frattarolo: 340/1052608

Segretario Amministrativo Giuseppe Frattarolo: 348/8137728 

NOTA BENE: Affrettatevi a prenotare perché chi prima prenota riceverà un utile e simpatico gadget!

E-mail: info@dauniatur.it
dauniatur@gmail.com

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi