“VIE FRANCIGENE DI PUGLIA”: a Manfredonia, guardando verso Sud

Condividi

Dopo gli incontri avvenuti  a Troia il 18 giugno 2012, Lucera, 25 giugno 2012, San Severo, 02 luglio 2012, San Marco in Lamis, 16 luglio 2012, San Giovanni Rotondo 10 settembre 2012, Monte S’Angelo 17 settembre 2012, il ciclo di Seminari sulle “Vie Francigene di Puglia” sbarca a Manfredonia lunedì 8 ottobre 2012 alle ore 19.00, presso l’Auditorium “mons. Valentino Vailati”, in via Arcivescovado. 

L’associazione di promozione territoriale comunicARTurismo, con il Patrocinio dell’Associazione Europea Vie Francigene, dell’Agenzia regionale Pugliapromozione, dell’Amministrazione Provinciale di Foggia, di Promodaunia e dell’Università degli Studi di Foggia, in collaborazione con le Associazioni “A.c.T Monti Dauni” di Troia, “MCA” di Lucera, “Terra di Capitanata” e “CDP Service” di San Severo, “Mo l’Estate” e “JA” di San Marco in Lamis, “visitsangiovannirotondo” di San Giovanni Rotondo, “Legambiente FestAmbienteSud” e “Pro Loco” di Monte Sant’Angelo, “Lavoro & Welfare Capitanata”, “Daunia TuR” e “Pastorale Sociale del Lavoro” di Manfredonia, organizza un ciclo di seminari formativi dedicati agli operatori turistici, ai funzionari pubblici e alle associazioni che desiderano conoscere le VIE FRANCIGENE DI PUGLIA e altri percorsi culturali che offrono motivi di attrazione turistica territoriale e modelli di sviluppo locale integrato, diffuso e sostenibile.
Gli incontri sono a partecipazione gratuita e prevedono un ricco confronto tra amministratori, funzionari pubblici, esperti, tour operator, associazioni che promuovono gli itinerari francigeni e comunità locali. L’esperienza dei relatori e l’orientamento pratico dei seminari consentirà di offrire una opportunità concreta a chi desidera impegnarsi nello sviluppo di “itinerari slow” ed entrare a far parte di una rete regionale.
Partendo dall’analisi del successo del Cammino di Santiago e della Via Francigena attualmente riconosciuta fino a Roma, attraverso il confronto con gli operatori turistici e le associazioni locali sarà proposto un nuovo modello organizzativo adatto alla realtà pugliese.

Dopo i saluti di Salvatore Castrignano, coordinatore dell’Associazione Lavoro & Welfare Capitanata, sono programmate le relazioni di:
• Gennaro Giuliani > comunicARTurismo
• Feliciano Stoico > archeologo
• Federico Massimo Ceschin > Vie Sacre / Bitrel
• Matteo Ciavarella > Boscorosso Viaggi
• Enzo Dota > Il Meglio della Puglia
Seguiranno i saluti ed i ringraziamenti di:
• Raffaele Frattarolo > Presidente associazione Daunia TuR
• Salvatore Castrignano > Coordinatore associazione Lavoro & Welfare Capitanata
• don Antonio Di Maggio > responsabile Pastorale Sociale del Lavoro – Ufficio Diocesano Manfredonia, Vieste e San Giovanni Rotondo.

Con la tappa di Manfredonia, i Seminari avranno un momento di sintesi e di nuova programmazione nel corso del Salone “Vie Sacre” che si terrà dal 24 al 28 ottobre 2012 presso la Fiera di Foggia, per organizzare le tappe successive, che si svolgeranno lungo le Vie Francigene di Puglia fino a Otranto e Leuca.

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi