ITINERARIO “CALICI DI BAROCCO” A SAN SEVERO

Condividi

L’Associazione Daunia TuR è lieta di invitare i propri soci e simpatizzanti Domenica 25 Novembre 2012 a vivere per la prima volta con noi l’emozionante viaggio alla scoperta della storica città di San Severo.

La città è situata al centro di un reticolato viario, importantissimo per gli scambi commerciali e per il cammino dei pellegrini diretti alla Sacra Grotta. La città di San Severo sorge al centro dell’Alto Tavoliere, nell’antica Daunia.

Il toponimo deriva da quello di San Severino abate, Santo patrono e titolare della chiesa cittadina, legato al monachesimo benedettino di Montecassino.

L’itinerario proposto dall’Associazione Daunia TuR di Manfredonia ai propri soci e simpatizzanti, consiste in un viaggio guidato alla scoperta del centro storico, costellato di importantissimi monumenti, per i quali nel febbraio del 2006 ha ricevuto il riconoscimento di “Città d’arte”, nota per il Barocco di Capitanata testimoniato dai palazzi signorili e dai tre grandi monasteri, nonché per le sue architetture ottocentesche, come l’imponente Teatro Comunale.

Visiteremo l’interessante Museo dell’Alto Tavoliere, custode di reperti archeologici dall’epoca paleolitica a quella medievale, la pinacoteca dedicata al famoso artista “Luigi Schingo”, il Lapidarium e la sala delle esposizioni temporanee.

Degusteremo i prodotti tipici locali ed infine brinderemo con un buon bicchiere di Novello all’abbondanza della nuova annata.

PROGRAMMA:

Ore 8,30: Raduno dei partecipanti presso la sede Daunia TuR in Via San Lorenzo 112;

Ore 8,45: Partenza in car-pooling per raggiungere San Severo;

Ore 10,00: Arrivo a San Severo e visita guidata gratuita delle sale tematiche del M.A.T. (Museo dell’Alto Tavoliere) da parte degli operatori interni;

Ore 13,00: Pranzo presso il Ristorante “La Loggia del Mastrogiurato” situato nel cuore del centro storico a base di piatti e prodotti tipici locali con le seguenti portate: antipasto casereccio, 1 primo di terra, 1 secondo di terra, contorno, frutta, acque, vino e caffè;

Ore 15,30: Visita del centro storico e dei suoi meravigliosi monumenti e chiese ottocentesche;

Ore 17,00: Visita delle cantine del Centro Storico e degustazione di vini e spumanti;

Ore 19,30: Raduno dei partecipanti e rientro a Manfredonia;

Ore 20,30: Arrivo a Manfredonia in piazzale Galli.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

SOCIO: Euro 35,00

SIMPATIZZANTE: Euro 40,00

LA QUOTA COMPRENDE:

– Rimborso carburante per il car – pooling;

– Pranzo presso il Ristorante “La Loggia del Mastrogiurato” a base di piatti e prodotti tipici locali con le seguenti portate: antipasto casereccio, 1 primo di terra, 1 secondo di terra, contorno, frutta, acque, vino e caffè;

– Ingresso e degustazione presso le cantine storiche d’Araprì;

– Accompagnamento logistico dello Staff dell’Associazione Daunia TuR;

– Accompagnamento didattico della Guida professionale Dott. Michelangelo Cataleta.

EQUIPAGGIAMENTO:

– Abbigliamento comodo o sportivo;

– Cappellino e scorta d’acqua;

– Macchina fotografica.

Per prenotazioni telefonare allo 0884-660558 o inviare email a: info@dauniatur.it

N.B. L’itinerario verrà effettuato previo raggiungimento del numero minimo di 17 partecipanti. I partecipanti che aderiranno all’itinerario potranno a scelta sottoscrivere una Tessera Assicurativa R.C.T. (massimale danni e infortuni di € 2.500.000,00) oppure firmare una liberatoria che esenta lo staff dell’Associazione da eventuali danni o infortuni (se non vengono seguite le indicazioni dello Staff).

L’itinerario potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteorologiche avverse, tali da non consentire il regolare svolgimento dell’itinerario.

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi