Itinerario culturale “TRICARICO ED I SASSI DI MATERA”

Condividi

I sassi di Matera

Carnevale di Tricarico

 

 

 

 

 

 

 


“LA CULTURA DEL DIVERTIMENTO” 

DOMENICA 3 MARZO 2013

Lucania Promotion S.r.l. in collaborazione con l’Associazione Daunia TuR offrono a tutti gli appassionati della cultura e del divertimento un’imperdibile occasione di visitare un territorio ricco ed affascinante patrimonio di conoscenze come Matera che quest’anno sposa l’arcaico e suggestivo Carnevale di Tricarico.
Alla presenza di Henry van der Kroon, presidente della Federazione delle città carnevale d’Europa, l´Associazione Pro Loco Tricarico organizza il “II° raduno delle maschere antropologiche” che si terrà il 3 marzo.  Tricarico nel 2013 è sul podio dei Carnevali nazionali. Infatti, ‘Italia.it’, il portale ufficiale del turismo nazionale l’ha indicato tra le tre kermesse assolutamente da non perdere. 

Sarà l’occasione inoltre di visitare l’incantevole città di Matera, nota in tutto il mondo per gli storici rioni Sassi, riconosciuti dal 1993 Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO (primo sito dell’Italia meridionale a ricevere tale riconoscimento) proprio per la peculiarità e l’unicità del suo centro storico. Matera è città antichissima, il cui territorio testimonia insediamenti sin dall’età paleolitica infatti, nelle grotte sparse lungo le Gravine materane sono stati ritrovati diversi oggetti risalenti a quell’epoca, testimonianti la presenza di gruppi di cacciatori. Nel periodo Neolitico gli insediamenti diventarono più stabili, tanto che sono presenti tracce evidenti di diversi villaggi trincerati. I Sassi di Matera, rioni che costituiscono la parte antica della città, si distendono in due vallette, che guardano ad est, leggermente sottoposte rispetto ai territori circostanti, separate tra loro dallo sperone roccioso della Civita. Questa posizione invidiabile, ha reso di fatto la città invisibile agli occhi dei suoi nemici per millenni, permettendole di passare pressoché indenne attraverso secoli di storia.Il Sasso Barisano, girato a nord-ovest sull’orlo della rupe, se si prende come riferimento la Civita, fulcro della città vecchia, è il più ricco di portali scolpiti e fregi che ne nascondono il cuore sotterraneo. Il Sasso Caveoso, che guarda invece a sud, è disposto come un anfiteatro romano, con le case-grotte che scendono a gradoni. Al centro la Civita, sperone roccioso che separa i due Sassi, sulla cui sommità si trovano la Cattedrale ed i palazzi nobiliari che ne formano l’antico nucleo urbano.
Matera, con i suoi luoghi di interesse, le sue tradizioni popolari e diverse manifestazioni che si svolgono nel corso dell’anno, dispone di un’offerta culturale piuttosto ampia e variegata. La città aderisce inoltre all’Associazione città d’arte e cultura ed è stata la prima città al mondo ad essere riconosciuta paesaggio culturale.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 6.00: Raduno dei partecipanti a Manfredonia in Via Gargano 120 (nei pressi del Bar Pace);

Ore 6.15: Partenza per Tricarico (circa 166 Km);

Ore 9.00 circa: Arrivo a Tricarico e visita del Centro Storico con i suoi interessanti luoghi d’interesse storico e culturale e visita delle mostre carnevalesche allestite per l’occasione;

Ore 12.00 circa: Raduno dei partecipanti e spostamento in pullman a Matera (circa 64 Km);

Ore 13.00 circa: Arrivo a Matera e pranzo in un suggestivo ristorante tipico nei sassi del centro storico;

Ore 15.30 circa: Visita guidata del Centro Storico di Matera;

Ore 18.30 circa: Raduno dei partecipanti e partenza per Manfredonia ( circa180 Km);

Ore 20.30 circa: Rientro a Manfredonia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

– Euro 37,00 a persona;                                   
Sconti del 50% per i bambini con età inferiore ai 10 anni.

LA QUOTA COMPRENDE:
– Spostamento in pullman da Manfredonia a Tricarico e Matera/R.;
– Accompagnamento, supporto tecnico e logistico dello Staff dell’Associazione Daunia TuR;
– Accessi ai luoghi d’interesse storico e culturale;
– Pranzo con ricco menù a base di piatti e prodotti tipici locali (2 primi, 1 secondo a scelta, contorno, frutta, vino e acqua).

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
Scarpe comode, abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, scorta d’acqua, macchina fotografica.

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE MERCOLEDI’ 27 FEBBRAIO 2013.

PER INFO E PRENOTAZIONI:
Via San Lorenzo, 112 Manfredonia (FG)
Tel. 0884/660558 Cell. 340/1052608 (Raffaele), 348/8137728 (Giuseppe)
info@dauniatur.it dauniatur@gmail.com

N.B. L’evento potrà essere annullato, previo avviso ed eventualmente restituzione della Quota di partecipazione in caso di condizioni meteorologiche avverse oppure al NON raggiungimento del numero minimo di partecipanti di 25 persone.

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi