Festival di Primavera a Manfredonia

Condividi
Clicca qui e scarica le escursioni

Clicca sull’immagine per scaricare le escursioni

L’Agenzia del Turismo di Manfredonia muove i suoi primi passi con un evento di promozione territoriale, un fitto calendario di iniziative artistiche, culturali, musicali, ecc. L’Associazione Daunia TuR di Manfredonia, in un’ottica di promozione territoriale in sinergia con gli attori territoriali, propone delle escursioni suggestive per poter conoscere il territorio locale e limitrofo, valorizzando i sentieri naturalistici e culturali che nel periodo primaverile presentano maggior fascino ed attrattiva.

Dal 25 aprile al 4 maggio 2013 si terrà il FESTIVAL DI PRIMAVERA che comprende: eventi, visite, escursioni  e mostre. Tutto in dieci giorni. Ecco il programma:

Apri la locandina retro

Apri la locandina fronte

25 aprile

ore 16.30 e ore 19.00 > Piazza del Popolo, Spettacolo ed animazione per bambini con la Ludoteca di Sasà con lo spettacolo “Arrivano i Clown”
ore 18.00 > Piazzetta Mercato, Bar Miami, Happy Hour
ore 18.00 > Corso Manfredi, 204, Cafè des Artistes live music con Leo Zingariello
ore 18.30 > Piazza Don Antonio Ricucci (già Piazza Stella), Bar Stella in collaborazione con Tracce, live Music con Hilary smile.
ore 19.00 > Via del Rivellino, Bar Civico 5, Happy Hour

26 aprile
ore 21.00 > Piazzetta Mercato, Bar Dominus degustazione di prodotti tipici.

27 aprile
ore 19.00 > Corso Manfredi, 126, Cartolibreria Il Papiro, Presentazione del libro “Capitana Meridiana” di Nicola Di Bari.
ore 21.00 > Larghetto dei Celestini, Corso Manfredi, Locanda del Centro-Bar Gatta-Pizzeria dei Celestini live music con Leo Zingariello.

28 aprile
ore 17.00 > Piazza del Popolo animazione per bambini a cura dell’associazione Festiamo.

30 aprile
ore 21.00 > Piazza del Popolo, Blue note, live music con Paolo Sapone Quartet

01 maggio
ore 16.30 > Piazza del Popolo, Spettacolo ed animazione per bambini con Opopò Clown Ludobus
ore 19.30 > Piazza del Popolo, In diretta audio-video con Piazza San Giovanni in Laterano a Roma Concerto del 1° Maggio
ore 18.00 > Corso Manfredi, 204, Cafè des Artistes live music con Leo Zingariello
ore 18.00 > Arco Boccolicchio, Musica e degustazioni con prodotti locali a cura delle associazioni L’isola che non c’è e Arte in Arco.
ore 18.00 > Piazzetta Mercato, Bar Miami, Happy Hour

03 maggio
ore 21.00 > Piazzetta Mercato, Bar Dominus degustazione di prodotti tipici.

04 maggio
ore 18.00 > Corso Manfredi, 186, Cartolibreria Tuppi, Presentazione del libro “Manfredonia io mi ricordo” di Pino Ciociola.

ore 19.00 > L’istituto comprensivo Don Milani, in collaborazione con la Pro Loco, il Parco Nazionale del Gargano e la sezione dell’Avis di Manfredonia e con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, organizza il “Corteo storico di Re Manfredi”: una suggestiva rievocazione del periodo medievale risalente al 1250 realizzata dagli studenti dell’istituto don Milani, affiancati da insegnanti e genitori, che diventano per una sera cortigiani, giullari, musici, soldati, balie, contadine, odalische, cavalieri rigorosamente vestiti con abiti dell’epoca. Il corteo muoverà dall’ingresso del molo di ponente per proseguire su Corso Manfredi e terminare a Piazzale Ferri.

Visite, escursioni ed eventi collaterali

 Pro Loco di Manfredonia: visite con guida presso: Cappella della Maddalena, Piazza Duomo e la Cattedrale, Castello svevo-angioino-aragonese, San Leonardo, Monte S. Angelo e Oasi lel Lago Salso. Info e prenotazioni Associazione Pro Loco, Piazza della Libertà, 1 – Manfredonia (FG) – Tel. 0884 581998 – Fax 0884 581998 – prolocomanfredonia@excite.it.
Associazione Daunia TuR: visite del centro storico di Manfredonia “ Le vie raccontano…”, “I castelli di Federico II”, “Sulle orme dell’antica Sipontum”, “Gargano montagna sacra”; itinerari naturalistici “Eremi di Pulsano tra natura e spiritualità”, “Trekking delle orchidee spontanee del Gargano”, “Trekking di primavera nel Bosco Quarto”, “Mergoli in fiore: sentiero naturalistico della costa garganica”. Info Associazione Dauniatur, Via San Lorenzo, 112 – Manfredonia (FG) – Tel./Fax 0884 660558 – Cell. 3401052608 – www.dauniatur.it – dauniatur@gmail.com. 

ASD “Centro Equestre Posta Ruggiano del Gargano”, con il patrocinio del Comune di Manfredonia: trekking a cavallo “Santuari immersi nella natura del Gargano: un sogno a occhi aperti”, che si svolgerà dal 25 al 27 aprile prossimo. Info:segreteria@cepostaruggiano.org,

Mostre
“La Puglia tra incanto e desiderio di Athos Faccincani”, dal 21 aprile al 5 maggio 2013 in contemporanea presso Galleria d’arte “Il Novecento”, Manfredonia. Info Galleria d’arte “Il Novecento”, Corso Manfredi, 192 – Manfredonia (FG) – Tel. 0884 585594, ilnovecento@tiscali.it.
Giornate culturali Archeoclub – Alla scoperta del territorio. Arte Fede Storia Natura – 1 maggio 2013 > Per l’evento Le Passeggiate nella Storia: “Siponto romana e paleocristiana”,
Per l’evento nazionale Archeoclub Italia Chiese Aperte: “La pietra e la fede: la Basilica di Santa Maria Maggiore di Siponto alla luce dei recenti restauri”.
Info Archeoclub, Piazza Santa Maria Regina – Siponto.

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi