LA NAVE PALINURO A MANFREDONIA DAL 13 AL 15 SETTEMBRE 2013

Condividi

Per la prima volta nei suoi 79 anni di vita, Nave Palinuro, la nave scuola della Marina Militare, ormeggerà a Manfredonia, venerdì 13 settembre, per l’ultima tappa, dopo Crotone, Cattaro (Montenegro), Ortona, Trieste, Venezia e Dubrovnik (Croazia) della Campagna di Istruzione 2013 degli allievi marescialli della Scuola Sottufficiali di Taranto, al termine del 1° anno accademico. La Nave rimarrà ormeggiata al Molo di Ponente, fino a lunedì 16 settembre e sarà aperta alle visite del pubblico.

Partiti da Taranto il 29 luglio la nave imbarca 126 marinai, di cui 40 sono Allievi Sottufficiali che stanno vivendo il loro “battesimo del mare”, affrontando una delicata fase formativa-addestrativa della loro carriera. A bordo del Palinuro ognuno di loro acquisirà i primi rudimenti di perizia marinaresca e di conoscenza dell’organizzazione a bordo di una nave della Marina Militare ma ci sarà anche tempo per la formazione nella componente etico-militare e fisico-sportiva.

Durante l’estate la Nave della Marina Militare ha partecipato alla campagna di sensibilizzazione “il Mare deve vivere”, insieme al WWF, ha supportato la ricerca scientifica collaborando con l’Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale di Trieste (OGS), alla ricerca di una microalga potenzialmente tossica per i molluschi che vivono in Mar Adriatico ed ha collaborato con la Scuola Italiana Cani da Salvamento (SICS).

Numerosi gli impegni durante la sosta a Manfredonia, dalla ricerca al sociale. Venerdì 13 settembre, nel corso di un incontro con i media, sarà presentata l’attività svolta in cooperazione con l’OGS e saranno consegnati all’Istituto i campioni di acqua raccolti in navigazione. Lo stesso giorno la Nave ospiterà a bordo un gruppo di ragazzi dell’associazione “Straordinariamente Abili” mentre sabato un altro gruppo di bambini della “Gargano 2000”.

Durante la sosta in porto la Marina Militare sarà presente in città anche con una l’Unità Mobile Informativa, una mostra virtuale sulla Marina Militare che sarà allestita in città, insieme all’Equipaggio del Palinuro.

All’arrivo in porto il Comandante dell’Unità, Capitano di Fregata Mauro Panarello, incontrerà a bordo i media per illustrare loro, nel corso di una visita alla Nave, le caratteristiche e i compiti del Palinuro, l’attività svolta dall’Unità e quella in programma. L’incontro si svolgerà il giorno 13 agosto, alle ore 1500. Gli accrediti dovranno pervenire entro le ore 10:00 del giorno 13 agosto p.v. al seguente indirizzo di posta elettronica: carlo.loy@marina.difesa.it

Durante la sosta a Manfredonia sarà possibile visitare  lo storico veliero:

venerdì 13 settembre, dalle 21:00 alle 23:00;

sabato 14 settembre, dalle 15:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 23:00;

domenica 15 settembre, dalle 10:00 alle 12:00, dalle 15:00 alle 19:00 e dalle 21:00 alle 23:00.

Galleria fotografica disponibile su: www.marina.difesa.it/uominimezzi/navi/Pagine/Palinuro.aspx

Manfredonia Turismo – Agenzia di Promozione

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi