“Pale eoliche nel Mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano” Difendiamo le risorse naturali del Territorio e la sovranità dei Cittadini

Condividi

manifesto_eolico_offshore_manfredonia

Le Associazioni Culturali ed ambientaliste che si sottoscrivono in calce, esprimono seria preoccupazione sulla realizzazione dei parchi eolici off-shore nel mare del Golfo di Manfredonia e del Gargano.

Il nostro territorio ha raggiunto con molta difficoltà l’attuale equilibrio ambientale. È noto che Manfredonia è sito di bonifica di interesse nazionale e che la città del Golfo e i Comuni limitrofi stanno ancora oggi sostenendo i costi della presenza ventennale di un Petrolchimico dell’ENI.

Come è altresì noto a tutti, attualmente è assente un piano energetico nazionale e la Puglia produce più energia del suo fabbisogno.

Inoltre, è indispensabile salvaguardare il patrimonio naturale di valenza internazionale e l’ambiente del nostro territorio (il mare in primis) considerandoli non solo come valore in sé ma anche come potenzialità di uno sviluppo coerente con le vocazioni turistiche ed agroalimentari.

La crisi occupazionale, in particolare del nostro territorio, non può e non deve essere un motivo di ricatto per prospettare un lavoro quasi inesistente e per favorire invece il profitto di pochi.

Pertanto i cittadini devono essere sensibilizzati e informati dettagliatamente sull’impatto ambientale, sui rischi e sulle opportunità o ricadute di questi progetti.

A tal fine le Associazioni promuovono per sabato 19 ottobre 2013 h 17.30 a Manfredonia, presso l’Auditorium di “Palazzo Celestini” Corso Manfredi, una prima iniziativa pubblica di informazione, confronto e mobilitazione alla quale saranno invitati a partecipare ed intervenire i rappresentanti delle Istituzioni: locali, regionali e nazionali; i cittadini e i rappresentanti delle forze politiche e sociali.

Comunicato stampa approvato dal Comitato di Coordinamento delle Associazioni in data 27.09. 2013

Le Associazioni aderenti:

Associazione Altura, ANPI, Ass. Arte in Arco, Ass. Artigiani “Maria S.S. di Siponto, Ass. Bianca Lancia, Ass. CIVILIS Confederazione Europea onlus, A.I.C.S. Commissione Nazionale Ambiente, Ass. Culturale Manfredonianews.it, Ass. Culturale Stato Quotidiano, Ass. Daunia TuR Manfredonia, Ass. Isola Capojale, Ass. Lavoro & Welfare Coordinamento Provinciale Foggia, Ass. Mare Nostrum, Ass. Mondo Nuovo Manfredonia, Ass. Nazionale Marinai d’Italia sez. di Manfredonia, Ass. Noi Manfredonia, Ass. “Occhi Felici”, Ass. Psichè, A.S.D. per Disabili Delfino Manfredonia, AVO Giovani Puglia, Centro Cultura del Mare Ass. di Promozione Sociale, Centro Studi Naturalistici Onlus, Città Dinamica Manfredonia, Comitato Tutela del Mare del Gargano, F. A. I. (Fondo Ambiente Italiano) Delegazione di Foggia, Fidas Zapponeta (FG), Gargano 2000 Manfredonia, Impegno Comune Manfredonia, Italia Nostra Nazionale, Italia Nostra “Terre dell’Angelo” (Monte S. Angelo-Manfredonia-Mattinata-San Giovanni Rotondo), Legambiente Coordinamento Provinciale, Lega Navale Italiana sez. di Manfredonia, Lions Club Manfredonia Host, Lions Clubs zona Gargano, Lipu Provinciale (FG), Nuovo Centro di Documentazione Storica Manfredonia, P.A.S.E.R. Manfredonia, Stigmamente Arte e Psichiatria Manfredonia

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi