BOSCO QUARTO…Scopri la natura che ti rigenera

Condividi

Locandina 25 Aprile 2014L’associazione Daunia TuR in collaborazione con Casa del Ciliegio propone Venerdì 25 Aprile 2014 un itinerario naturalistico ed esperienziale nella località Bosco Quarto (Monte S. Angelo).

Nella porzione di territorio compresa tra Monte Sant’Angelo, Carpino e l’alveo di Sant’Egidio vegetano interessanti complessi boschivi, dominati dal Cerro e dal Faggio, che rappresentano la porzione meridionale dell’antico Nemus Garganicus. I toponimi attuali inquadrano tali boschi con i nomi di bosco Quarto e bosco di Manfredonia. Nella zona è presente una ricca rete di strade secondarie, sentieri, mulattiere attraversati ancora oggi quotidianamente da greggi di bovini diretti alle fonti d’acqua (cisterne, piscine, cutini), al pascolo o alle rispettive aziende agricole (Jazzo, Casino, Masseria).

La giornata prevede, la mattina un escursione guidata lungo la gariga alla ricerca delle orchidee e fioriture primaverili fino a raggiungere una zona panoramica che attraversa il bosco in località Cavolecchia. Al ritorno dall’escursione è previsto un gustoso pranzo di pietanze tipiche locali. Nel pomeriggio è prevista l’attività di smielatura, che i partecipanti si appresteranno a svolgere attraverso un laboratorio esperienziale.

Programma della giornata

Ore 08.00 Raduno dei partecipanti nei pressi del parcheggio del ristorante “La vela d’oro” in Via Scaloria;

Ore 08.15 Partenza  dei partecipanti in car-pooling (modalità di condivisione di mezzi propri) per raggiungere la località Casa del Ciliegio.

Ore 08.45 Arrivo dei partecipanti.

Ore 09.00 Inizio escursione naturalistica.

Ore 12.30 Rientro a Casa del Ciliegio.

Ore 13.00 Pranzo di prodotti tipici locali.

Menù “Pranzotto del pastore”:

  • Antipasto: Sott’oli misti artigianali ed olive;
  • Primo – Favetta di carpino con erba di campo e crostini all’aglio;*
  • Secondo – Capocollo e Musciska;**
  • Contorni – Formaggi locali e miele della casa;
  • Dolce – Ciambelline del ciliegio;
  • Pane, acqua, vino rosso locale;
  • Caffè.

* In alternativa: Primo (Tortiglioni al ragù misto)

** In alternativa: Secondo (Carne e salsiccia al ragù)

Prenotazione entro Mercoledì 23 aprile 2014 ore 12.00

Prezzo al socio: 20 euro

Prezzo al non socio: 25 euro

Per i bambini fino a 10 anni sconto del 50%

N.B.: Il numero minimo di partecipanti è di 15 persone. Si accettano prenotazioni fino al raggiungimento di 30 persone circa.

COME RAGGIUNGERE CASA DEL CILIEGIO

Arrivando sulla tangenziale di Manfredonia, uscite a Manfredonia Centro. Seguite il viale di accesso alla città sino al Bivio a sinistra che immette sulla S. P. 18 – Scaloria (indicazione località Palazzetto dello sport e/o Montagna). Seguite la strada per circa 18 km sino all’innesto con la S.S. 272 (Monte Sant’Angelo-San Giovanni Rotondo). Svoltate a destra in direzione Monte Sant’Angelo e dopo circa 3 km girate a sinistra al bivio per Bosco Quarto (siamo al Km 46,5 della statale); dopo 200 metri sulla destra troverete l’accesso a CASA DEL CILIEGIO.

Coordinate GPS: 41.720193, 15.876743,

Coordinate GEO: +41° 43′ 12.69″ N, +15° 52′ 36.27″ E

N.B.: L’evento potrà subire variazioni di data nel caso di condizioni meteo avverse tali da rendere non praticabili le attività connesse all’evento stesso.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR
Via San Lorenzo 112 Manfredonia (FG)
TEL. 0884.660558
Email: info@dauniatur.it
RAFFAELE: 340.1052608
GIUSEPPE: 348.8137728

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi