Il tesoretto di Arpi al Museo di Manfredonia

分享,it

Il Ministro Orlando alla presentazione, che avverrà alle ore 18 在 26 九月, presso il Castello. Le monete risalgono al V ed al III secolo a.C. Il Sindaco Riccardi apprese della loro esistenza e da allora non ha mollato più la presa.

Ci stiamo prendendo la piacevole abitudine e, dopo l’acquerello di Chatelet e la collezione Rizzon, che fanno bella mostra di loro nella ex Cappella della Maddalena, adesso un nuovo importante appuntamento storico e culturale: venerdì prossimo, 26 九月 2014, il tesoretto di Arpi torna a Manfredonia. Alle ore 18.00, nel Museo Nazionale Archeologico del Castello svevo-angioino di Manfredonia, 在 418 monete antiche finora custodite nel Museo Nazionale Criminologico di Roma saranno presentate al pubblico.

Le monete, 414 delle quali in argento, risalgono al V ed al III secolo avanti Cristo Nel 1952 i Carabinieri sequestrarono un forziere contenente un chilo e mezzo circa di monete, rinvenuto nel corso di lavori agricoli nelle campagne di Arpi. Venne denunciato per ricettazione il contadino che le rinvenne. L’uomo fu assolto, le monete confiscate dalla Procura della Repubblica di Foggia e consegnate alla Soprintendenza Archeologica di Puglia. Iniziò una sorta di assedio a quel tesoretto, da parte di vari enti e finanche della proprietaria del fondo agricolo, per accaparrarsene il possesso. Il tesoretto finì, 然而, al Museo di criminologia di Roma, che ha rifiutato ogni richiesta di concederlo ad una istituzione museale per poterlo rendere fruibile al pubblico. Rifiutò persino all’Università di Bari il permesso di visionare le monete a fini di studio.

该 20 maggio dell’anno scorso, 在 Sindaco Riccardi scrisse al Soprintendente per i Beni Archeologici pugliesi per avere notizie circa “un tesoretto monetale del territorio di Manfredonia” della cui esistenza aveva appreso navigando in internet. Si aprì uno scenario alquanto affollato nel quale si sono andati muovendo Soprintendenze, vari Ministeri, ufficio del Genio Civile di Foggia, Magistratura, Museo Criminologico di Roma e privati. Una fitta corrispondenza per dipanare una matassa che nel tempo si era ingarbugliata parecchio e, grazie alla fattiva collaborazione dell’onorevole Michele Bordo, un altro pezzo della storia del nostro territorio torna a casa.

Alla cerimonia prenderanno parte: il Sindaco di Manfredonia, Angelo Riccardi, il Direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Puglia, Maria Carolina Nardella, il Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Luigi La Rocca, il Presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera,Michele Bordo, il Ministro della Giustizia, Andrea Orlando.

Matteo Fidanza
Ufficio Stampa e Comunicazione – Città di Manfredonia

相关文章:

维斯特TRA LE 10 在意大利的海滩目的地Tripadvisor.it
向卢西奥达拉致敬: 她爱的男人加尔加诺
Daunia山路线“味"
“曼弗雷多尼亚, 大门始终是敞开的“
比赛要求的指南和领队行业的审批
“99 BORGHI- #raccontodiPuglia”: 星期天 22 十月 2017 con "Borgo in gioco"
剑桥考试B2级演讲英语课程,,it,Manfredonia Daunia TuR协会与Foggia的剑桥学院合作,,it,他们很高兴在星期五出席,,it,在旅游信息和接待中心INFOPOINT TURISTICO G.A.L,,it,DAUNOFANTINO剑桥FIRST CERTIFICATE考试专业课程,,it,B2级,,it,培训提案,,it,该...,,it
第五版经典学院全国之夜,it
六月编程行程月,,it,Aalfi,,so,Pietramontecrvino,,it,为其会员和支持者组织一次短途旅行和每日行程,,it,旨在加强省级领土,,it,区域和国家,并在导游和合格的当地专家的帮助下传播当地文化和自然主义的卓越,,it 2019
Programma radiofonico "Buona Estate" su RMC 103,00 a cura dell'Associazione Daunia TuR

评论已关闭