ESCURSIONE NATURALISTICA ARCHEOLOGICA A MONTE SARACENO

Condividi

Necropoli di Monte Saraceno 4Tutti gli amanti della natura, dei percorsi naturalistici, del mistero delle antiche civiltà, sono invitati DOMENICA 19 OTTOBRE 2014 a scoprire o a rivisitare il Monte Saraceno, in agro di Mattinata, con la sua necropoli Dauna ed il suo panorama mozzafiato, con il percorso botanico degli edemismi della macchia mediterranea in cui vi si annoverano più di 2000 specie botaniche, che rappresentano circa il 35% dell’intera flora nazionale. Insomma, un vero laboratorio botanico a cielo aperto. 

A guidare la carovana lo staff di Guide/Accompagnatori abilitati dalla Regione Puglia dell’Associazione Daunia TuR, col compito sublime di suggestionare i presenti oltre che con i paesaggi e le curiosità sulle specie botaniche anche con i racconti dei misteri delle antiche necropoli.                

Dal Monte, dal quale si può godere di una suggestiva vista visiteremo inoltre la Villa Romana in zona Agnuli: a pochi passi dal mare, all’imbocco del porticciolo, sono stati rinvenuti i resti di frantoi per la produzione di olio, risalenti al I-V secolo d.C. Le mura sono composte di pietre quadrate che esaltano l’ordinata tecnica muraria dei piccoli mattoni posti a reticolo e i pavimenti a spina di pesce.

L’unico consiglio che gli organizzatori tengono a dare è quello di indossare scarpe da trekking ed abbigliamento comodo, munirsi di una bottiglia di acqua e in più di macchina fotografica o videocamera per portare con voi il ricordo e le sensazioni di una giornata che sarà senza alcun dubbio straordinaria.

PROGRAMMA:                                                                                             

RITROVO: Manfredonia Piazzale Galli (nei pressi della caffetteria Albatros)

ORARIO INCONTRO: ore 9,00                                                                       ORARIO CONCLUSIONE:13.00 circa                                              

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Scarpe da trekking ed abbigliamento comodo                          

TRASPORTO: Car-poling a cura dei partecipanti                                          

PREZZO: € 5 ai soci e € 7 ai non soci                                                            

Il prezzo comprende: Accompagnamento, guida e supporto logistico, materiale tecnico e informativo.                                                                     Il prezzo non comprende: Trasporto, Assicurazione RCT.

 

PER INFO E PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE SABATO 18 OTTOBRE ALLE ORE 12,00:

ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR
Via San Lorenzo 112 Manfredonia (FG)

TEL. 0884.660558
Email: info@dauniatur.it
RAFFAELE: 340.1052608
GIUSEPPE: 348.8137728
DONATO: 349.8584425

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi