SENTIERO FAJARAMA – Il regno dei picchi Domenica 1 Marzo 2015

Condividi

L’Associazione Daunia TuR organizza e propone per i propri associati e tutti gli appassionati della natura e valorizzazione del territorio, DOMENICA 1 MARZO 2015, un “percorso sonoro” nel meraviglioso MONDO DEPiscina-Treppiedi-Sentiero-Fajarama-San-Marco-in-LamisI PICCHI.

Il sentiero Fajarama è situato nell’agro di San Marco in Lamis, nei pressi del maestoso convento di San Matteo. Il percorso ha inizio dal canale della Fajarama, in cui è possibile ammirare grotte ed insenature molto suggestive; qui è molto presente il Pioppo e scovando tra i tronchi si possono trovare nidi di Picchio. 

Ombreggiati dai maestosi pioppi, lungo il sentiero, è possibile trovare una vecchia mulattiera; superato il pioppeto scorge la Piscina Treppiedi”, un’importante riserva d’acqua in zona risalente presumibilmente al medioevo. Di solito queste piscine venivano costruite in zone con facile affluenza d’acqua.

PROGRAMMA:

Ore 7,30: Raduno dei partecipanti in Via Scaloria (nel parcheggio del Ristorante La Vela D’oro);

Ore 7,45: Partenza del gruppo in car pooling (condivisione dei mezzi tra i partecipanti);

Ore 8,15 circa: Arrivo del gruppo e parcheggio del mezzo nel piazzale del Convento di San Matteo a San Marco in Lamis;

Ore 8,30: Inizio percorso “Sentiero Fajarama” a cura dell’esperto naturalista Ventura Talamo e delle Guide abilitate dell’Associazione Daunia TuR;

Ore 12,30 circa: Termine dell’escursione naturalistica e rientro dei partecipanti alle proprie auto che, a scelta, potranno effettuare una breve visita al Convento di San Matteo  

Ore 13,00: Ritorno a casa oppure per chi fosse interessato può pranzare presso un ristorante tipico della zona con menù a € 18,00 (Antipasto, 1 primo, 1 secondo con contorno, frutta, dolce, acqua, vino e caffè). N.B. Il menù convenzionato è previsto per un numero minimo di 15 adesioni. Se il numero risulta inferiore si procederà ad ordinazione alla carta che sarà comunque agevolato.

INFORMAZIONI TECNICHE:

Lunghezza percorso: 5,3 km

Durata a/r: 4h circa  

Dislivello: 150 m.

Itinerario: Naturalistico 

Grado di difficoltà: T (turistico)

Equipaggiamento: Scarpe da trekking, scorta d’acqua, pantaloni lunghi, cappello, abbigliamento mimetico a strati idoneo alla stagione in corso, binocolo e macchina fotografica.

Contributo associativo per l’evento svolto:

  • 5,00 euro al socio adulto Daunia TuR
  • 8,00 euro al simpatizzante adulto Daunia TuR 
  • Riduzioni: 50 %  per famiglie e ragazzi dal 10 ai 18 anni
  • Gratuità per under 10.

Il prezzo comprende: Accompagnamento, guida e supporto logistico.

Il prezzo non comprende: Trasporto, assicurazione RCT  (da effettuare all’atto di iscrizione, per maggiori info vedi qui). 

Le adesioni sono aperte dal 26/01 e saranno raccolte sino a Venerdì 27/02.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR
Via San Lorenzo 112 Manfredonia (FG)
TEL. 0884.660558
Email: info@dauniatur.it
RAFFAELE: 340.1052608
GIUSEPPE: 348.8137728
DONATO: 349.8584425
MICHELE: 327.2161648

N.B.: L’itinerario si svolgerà previo numero massimo di 30 partecipanti. Esso potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteo avverse tali da non consentire il regolare svolgimento.

 

 

 

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi