Riti della Settimana Santa sul Gargano

Condividi

L’associazione di Promozione Turistica e Culturale Gargano Experience e gestore dell’Infopoint di Manfredonia, ingarganoexperience-3 collaborazione con le associazioni “Daunia TuR” e “Mosaicomera”, propone una settimana ricca di eventi alla scoperta del folklore e della tradizione religiosa dal 29 marzo al 6 Aprile. Un modo per dare il via ad una sinergia che vede in campo numerosi attori del territorio. Obiettivo? Valorizzare luoghi ed eventi del promontorio. 

Le Fracchie di San Marco in Lamis, un trekking tra gli ulivi secolari, la Passione vivente di Siponto ed I SantiSepolcri di Manfredonia, sono gli eventi previsti per vivere l’importante rito della Pasqua a stretto contatto con il territorio e le sue tradizioni. Si è svolta ieri pomeriggio, all’interno dell’Infopoint del Gal DaunOfantino di Manfredonia, la conferenza stampa di presentazione della “Settimana di Pasqua”, occasione utile anche per esaltare gli aspetti religiosi, culturali e folkloristici della Settimana Santa sul Gargano, con Pasquale e Giovanni Ognissanti, esperti in materia, che hanno raccontato gli antichi riti della tradizione locale, compresa quella gastronomica e Don Luigi Carbone che ha narrato la liturgia del triduo Pasquale.

La prima giornata di eventi è confermata per domenica 29 marzo 2015 dalle ore garganoexperience-29.00 fra Mattinata e San Giovanni Rotondo, con il Trekking tra gli ulivi secolari, un’interessante itinerario alla scoperta degli ulivi monumentali e della storia dell’olivicoltura del territorio, con guide esperte del Parco Nazionale del Gargano. Nel pomeriggio a Manfredonia ci sarà la possibilità di visionare il Museo Etnografico Sipontino e l’attesissima IV Edizione della “Passione Vivente”, rappresentazione della via Crucis, organizzata dalla Comunità Parrocchiale “Santa Maria Regina”. L’evento sarà arricchito con partecipazione di più 50 personaggi, fra attori principali e comparse, un vero e proprio spettacolo tradizionale che cresce di anno in anno, grazie alla partecipazione dei mondi dell’associazionismo e delle istituzioni del territorio. Il programma continua coConferenza stampa Pasqua sul Garganon I Santi Sepolcri e le chiese diManfredonia, in programma giovedì 2 aprile a partire dalle ore 19.30 e Le Fracchie di San Marco In Lamis, in programma venerdì 3 aprile 2015 alle ore 15.00 (partenza in pullman da Manfredonia).

Gli Eventi sono su prenotazione. Per info su costi e disponibilità, contattare l’Associazione “Gargano Experience” – Piazzetta Mercato 9/a, Manfredonia – Tel. 0884.661576, Cell. 327.4336354 – garganoexperience2015@gmai.com.

Locandina Pasqua nel Gargano

 

 

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi