Trekking in Foresta Umbra: Cutino Scaranappe

μερίδιο,it

La Foresta Umbra èSentiero Scaranappe certamente il luogo simbolo dell’escursionismo garganico, reti di sentieri attrezzati sono presenti in quest’area già da diversi decenni. Pur essendo contraddistinta da impluvi naturali, la Foresta Umbra è priva di corsi d’acqua a causa della natura carsica dell’area. In alcuni punti tuttavia, caratterizzati da fondo e pareti impermeabili, si raccolgono le acque meteoriche dando origine alla formazione dei cosiddetti Cutini dalla forma e dimensioni variabili. Il percorso parte dall’area da pic-nic immediatamente sotto la Casa Cantoniera in direzione Monte Sant’Angelo. Esso porta a visitare il Cutino Scaranappe, recentemente restaurato dalla forestale, e successivamente si ricongiunge al sentiero verso Paglizzi. Si tratta di una piccola depressione impermeabilizzata naturalmente, che raccoglie l’acqua dal declivio circostante mediante dei canaletti di drenaggio. Arrivati alla Casa Cantoniera, il percorso si articola all’interno di un bosco di faggi. Alcuni esemplari plurisecolari marcescenti, mostrano l’azione incessante del tambureggiare dei picchi alla ricerca di cibo e l’attacco da parte di funghi del genere fomes, segno della decomposizione già in atto. Il sentiero giunge prima al Cutino Paglizzi e poi ai ruderi dell’antico casolare Paglizzi, quasi al margine occidentale della foresta.
Il Cutino Scaranappe, è situato nel cuore della Riserva Naturale Biogenetica Foresta Umbra, περίπου 730 m s.l.m. Ha una forma semi circolare di 12x6m circa ed una profondità massima nella zona centrale di circa 40 cm. Il Cutino occupa la parte centrale di una dolina, che raccoglie, attraverso delle canalette costruite dall’uomo, le acque di ruscellamento dai declivi circostanti. Il Cutino è provvisto di un muretto a secco, con due aperture, poste alle estremità dell’asse maggiore della pozza. Questo Cutino arginato da un muretto a secco, costruito dall’uomo, rappresenta nella sua tipologia la classica pozza d’acqua temporanea dei boschi mesofili, che durante la stagione calda si riduce notevolmente. Αυτά τα περιβάλλοντα, caratterizzati da acque poco trasparenti, povere di vegetazione acquatica, ma ricche di nutrienti e tannini, ospitano una fauna costituita soprattutto da piccoli crostacei (Anostraci, Concostraci, Cladoceri e Copepodi) adattata alla sopravvivenza nei periodi di asciutta e nel fango. Particolarmente interessante è la presenza nelle acque del Cutino dell’anostraco Chirocephalous diaphanus, un piccolo crostaceo capace di sopravvivere nei periodi di asciutta. Le uova di questo piccolo crostaceo possono rimanere in quiescenza nel sedimento secco anche per molti mesi, schiudendosi poi in inverno, stagione durante la quale si svolge l’intero ciclo biologico. In prossimità della pozza tra il fogliame umido, vive la Rana dalmatica (Rana dalmatica). Il Cutino Scaranappe è situato in una zona della Foresta Umbra poco frequentata dai visitatori ed escursionisti, quindi è relativamente facile avvistare nei pressi della pozza, animali selvatici (Caprioli, Cinghiali, Volpi, Faine) che vanno ad abbeverarsi. In Foresta Umbra, e più in generale sul Gargano, la scarsità di luoghi di abbeverata per la fauna selvatica e domestica, è di fondamentale importanza tutelare questi fragili ecosistemi.

Ταξιδιωτικές χρόνο : 2 ora e mezza
Lunghezza del percorso: 2,8 χιλιόμετρα
Υψόμετρο: 733 – 745 αυλή που προηγείται.
Βλάστηση: Bosco di faggeta

Εξοπλισμός: Pranzo a sacco; scarpe da πεζοπορία, ύδρευση (almeno 1 litro a persona), μακρύ παντελόνι, καπέλο, πολυεπίπεδη ρούχα κατάλληλα για την εποχή, κιάλια και φωτογραφική μηχανή.

ΠΡΟΓΡΑΜΜΑ:
Ώρες 8.45: Incontro dei partecipanti in via Scaloria nel parcheggio antistante il Ristorante “La Vela d’oro” Manfredonia;
Ώρες 9.00: Partenza per la Foresta Umbra;
Ώρες 10.00: Arrivo presso l’area di sosta ed inizio escursione con attività di educazione ambientale;
Ώρες 17.00 περίπου: termine percorso e partenza;
Ώρες 18.00 περίπου: επιστροφή στην Manfredonia.

ΤΕΛΗ
€ 5,00 Ο εταίρος
€ 7,00 AL Τρίτες

ΜΕΤΑΦΟΡΕΣ ΚΑΙ ΟΡΓΑΝΩΣΗ:
Η αλλαγή αναμένεται με το αυτοκίνητό σας διοργανώνονται για ομάδες στο αυτοκίνητο συγκέντρωση με την ώρα αναχώρησης. Il pranzo è libero ed autonomo a sacco a cura del partecipante.

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE LE ORE 10:00 DI SABATO 9 Μάιος 2015 Επικοινωνήστε μαζί μας στα τηλέφωνα μας:

Βασισμένο Συνειρμική DAUNIA TUR: 0884/660558

Πρόεδρος Raffaele Frattarolo: 340/1052608

Αντιπρόεδρος, Ταμίας:Joseph Frattarolo: 348/8137728

Διοικητική Γραμματέα: Michele Σάκο: 327/2161648

Ν.Β.. L’itinerario verrà effettuato previo raggiungimento del numero minimo di 10 συμμετέχοντες.
L’itinerario potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteo avverse, tali da non consentire il regolare svolgimento dell’itinerario.

Σχετικά Άρθρα:

Trekking Chestnut Gargano
Lonely Planet και της Capital Radio πίσω στην Απουλία για ένα νέο ραδιοφωνικό ταξίδι
ESCURSIONE NATURALISTICA ARCHEOLOGICA A MONTE SARACENO
Οι φωτογραφίες της εκδρομής Monte Saraceno 19.10.2014
Έκθεση φωτογραφίας "Εργαλεία" από 19 με την 26 Ιούλιος 2015 c/o Museo Etnografico Melillo - Πιείτε ...
Δρομολόγιο «απόχρωση του πράσινου Πατριαρχών Gargano»,,it,Περιπέτεια και άνεση βάρκα για να ανακαλύψετε την ακτή Gargano,,it,Ένας ανεμοστρόβιλος συναισθημάτων θαλάσσιο σκάφος Horus Γραμμές Daunia TUR,,it,Selce,,en,Σταθεροδεσμός σε δρομολόγιο "CANYON del Gargano" Torrente Romandato,,it
VII Edizione 99 Borghi Racconto di Puglia Natale nei Borghi
Καλοκαιρινό ημερολόγιο ξεναγών,,it,στο Salento με την "Percorsi di Caterina Ferrara,,it 2019 in Salento con "Percorsi di Caterina Ferrara"
Escursione "Sacro e natura" Tomaiuolo - Δονούμαι - Monte S.Angelo
Itinerario naturalistico "Foresta in Festa"

Τα σχόλια είναι κλειστά.