Itinerario culturale “Manfredonia e la sua storia”

Condividi

l’associazione di Promozione turistica, sociale e culturale Daunia TuR A.P.S. organizza SABATO 13 AGOSTO 2016 dalle ore 16,30 alle ore 18,30 la visita dei luoghi culturali, storici ed artistici della cittadina alle porte del Gargano. 

Il centro storico di Manfredonia è il fulcro simbolico ed identitario dove si concentrano maggiormente i servizi commerciali e la centralità dei valori storici, architettonici e tradizionali. Impostata nella seconda metà del XIII secolo per diventare una grande città è rimasta incompiuta per la morte prematura del suo fondatore re Manfredi. All’interno del perimetro delle mura sono presenti molte stratificazioni, trasformazioni ed evoluzioni di tipi e di organismi edilizi, che hanno trovato nella maglia rettangolare un modello urbano semplice e duttile che coniuga il fascino del passato con la praticità del presente.

Tipologia di percorso:

  • TORRI E CHIESE

Partenza (Via Porta Pugliese) – Chiesa e Convento S. Francesco – Torrioni San Francesco e De Angelis – Palazzo De Nicastro – Chiesa S. Benedetto – Chiesa, Convento  e Torrione S. Maria delle Grazie, Torrione dell’Astrologo

  • SACRO E BAROCCO

Partenza (Largo del Seminario) Palazzi Ex Seminario, Delli Guanti e Scarnecchia, Ex Ospedale e Campanile Orsini, Duomo e Palazzo Arcivescovile, Chiesa e Monastero di Santa Chiara, Palazzi Delli Santi, Baroni Cessa e De Florio

  • CORSO E CASTELLO

Partenza (Largo del Carmine) Palazzo Celestini – Chiesa del Carmine – Palazzi Gen. Castriotta e Mettola – Pertugio del Monaco – Chiesa di San Matteo – Chiesa Stella – Castello e Villa Comune

  • MARINA

Partenza (Piazza Marconi) Torre del Fico – Largo Teatro Vecchio e Arco Boccolicchio – Palazzo e Chiesa San Domenico con Cappella Maddalena – Piazzetta Mercato

  • ARCHEO SIPONTO

Partenza (Ingresso Basilica di Siponto) sito archeologico delle Basiliche – Ipogei di Capparelli

Esigenze tecniche:

Abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, scarpe comode, fotocamera, copricapo, scorta d’acqua minima 1 litro.

Mezzo di trasporto:

Al punto di incontro i partecipanti si incontreranno nella modalità del car pooling (condivisione dei mezzi privati propri) e poi si visiterà a piedi i luoghi culturali previsti.

Tipologia di itinerario:

Culturale, artistico, religioso, artigianale.

Durata: Mezza Giornata

Quota di partecipazione:

Euro 3,00 al socio

Euro 5,00 al non socio

Il costo comprende:

  • Guida turistica abilitata Regione Puglia
  • Contributo associativo per materiale tecnico informativo

N.B.: L’itinerario si svolgerà previo raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Esso potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteo avverse tali da non consentire il regolare svolgimento.

I partecipanti agli itinerari potranno a scelta sottoscrivere una tessera assicurativa R.C.T. (massimale danni e infortuni € 2.500.000,00) oppure firmare una liberatoria che esenta lo staff dell’Associazione da eventuali danni o infortuni (se non vengono seguite le indicazioni dello Staff).

PER INFO E PRENOTAZIONI:

ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR

Via San Lorenzo 112 Manfredonia (FG)

TEL. (+39)0884.660558

Email: info@dauniatur.it

GIUSEPPE: 348.8137728

RAFFAELE: 340.1052608

MICHELE: 327.2161648

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi