Esperienza di Bellezza agli Eremi di Pulsano

unnamedL’Associazione Daunia TuR e l’Associazione Pro Valloni Garganici Onlus di Manfredonia, propongono per i propri soci, simpatizzanti e fans, un’escursione di mezza giornata programmata agli Eremi “Studion e Mulino” nella Valle Campanile degli Eremi di Pulsano (Monte Sant’Angelo – FG) per DOMENICA 25 SETTEMBRE 2016.              

L’esperienza di bellezza é un’escursione riflessiva provocata dalla visione dello spettacolare ambiente  rupestre di Valle Campanile e dalla visita ai gruppi eremitici “Studion-Mulino“, testimonianze storiche di una millenaria frequentazione di monaci eremiti, posti nei pressi dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano, risalente al XII sec. a pochi chilometri da Monte Sant’Angelo (Fg), la Città del Santuario dell’Arcangelo Michele. Valle Campanile é riconosciuta per le sue ricchezze naturalistiche, Sito d’Interesse Comunitario (SIC) e Zona di Protezione Speciale per la nidificazione dei Rapaci (ZPS). Durante l’escursione, nel silenzio e nei punti più panoramici e caratteristici, a fronte dell’osservazione della bellezza e del significato storico, del contesto che si osserva,  provocati dalla dinamica dell’Esperienza di Bellezza.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 7.45: Raduno dei partecipanti a Monte Sant’Angelo al parcheggio di fronte alla prima rotonda, salendo da Manfredonia;

Ore 8,00: Spostamento con i mezzi propri verso un’ area prossima agli eremi;

Ore 8,30: Parcheggio auto ed inizio escursione rupestre di circa 4 km totali (andata e ritorno) con degustazione di un ricco spuntino campale a base di formaggi freschi da mucche podoliche ed altre bontà locali a cura dell’organizzazione. L’escursione di media difficoltà é adatta a persone in condizioni fisiche normali ma non sofferenti di vertigini,  non adatta a sofferenti di cuore e con difficoltà nella deambulazione. Si visiteranno i meno noti e più grandi gruppi eremitici di Pulsano: “Studion”e “Mulino”.

Ore 14.30 circa: Termine escursione e rientro alle auto per ritorno.

N.B.: su richiesta dei partecipanti  il programma può continuare con la visita dell’Abbazia di Santa Maria di Pulsano. In base all’orario di arrivo all’Abbazia, si potrà condividere, per chi lo desidera,  un  momento di preghiera insieme alla Comunità Monastica di Pulsano che avrà termine alle ore 17.00 circa.

EQUIPAGGIAMENTO: Scarpe da trekking o ginnastica con suola rigida non consumata, cappellino,1.5 litri acqua a testa (si consiglia di arrivare all’escursione avendo già consumato la prima colazione, portare con sé frutta),fotocamera.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

 € 18,00 AL SOCIO

€ 20,00 AL NON SOCIO

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Guida turistica abilitata Regione Puglia;
  • Accompagnamento logistico ed organizzativo di personale abilitato e competente dell’Associazione Pro Valloni Garganici Onlus;
  • Spuntino rupestre (Ricco spuntino campale a base di formaggi freschi da mucche podoliche ed altre bontà locali a cura dell’organizzazione).

N.B.: L’itinerario si svolgerà previo raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Esso potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteo avverse tali da non consentire il regolare svolgimento.

PER INFO E PRENOTAZIONI ENTRO E NON OLTRE VENERDI’ 23 SETTEMBRE 2016 ORE 12,00:

LOGO-DAUNIATUR-1024x1024.jpg

PRO VALLONI GARGANICI ONLUS

CELL. 340/0742966 Presidente Angelo Torre

ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR

Via San Lorenzo 112 Manfredonia (FG)

TEL. 0884.660558

CELL. 348/8137728 Presidente Giuseppe Frattarolo

info@dauniatur.it

Articoli correlati:

Commenti chiusi