Bandi di Concorso all’abilitazione della professione di Guida e Accompagnatore turistico

Condividi

esame-guida-turistica-e-accompagnatore-turistico-puglia-300x275La Giunta regionale ha approvato, nella seduta del 28 settembre, i bandi di concorso di esame per il conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di Guida e Accompagnatore Turistico (delibera n.1510). Il provvedimento è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia (INFO).

Tra i punti più importanti dei bandi:

– l’accesso con diploma di istruzione secondaria di secondo grado (quinquennale) o di diploma conseguito all’estero per il quale sia stata valutata la corrispondenza dalla competente autorità italiana;

– l’obbligo dell’esame in almeno una lingua straniera a scelta del candidato;

– il superamento di una prova scritta (con quesiti a risposta multipla) e una prova orale.

Inoltre, tutti coloro che hanno già conseguito l’abilitazione e vogliono ottenere l’abilitazione ad esercitare in lingua, potranno sostenere l’esame di lingua straniera (solo orale).

La domanda di ammissione all’esame di abilitazione per l’esercizio della professione di guida turistica e di accompagnatore turistico deve essere presentata con modalità esclusivamente telematica alla Regione Puglia, attraverso la piattaforma raggiungibile all’indirizzo www.bandiregionaliturismo.viaggiareinpuglia.it entro il termine perentorio del 10 novembre 2016, ore 23.59.

10405396_409415769233096_9128130947530716191_nIl neo Sindacato ConfGuide ConfCommercio Foggia, manifesta la volontà di riunire le guide ed aspiranti guide ed accompagnatori turistici per informarle sulle modalità di iscrizione sul portale regionale e fornire gli elementi necessari per sviluppare una preparazione formativa utile allo svolgimento dell’esame e della professione di operatore turistico abilitato all’interno di un sindacato di tutela e miglioramento continuo della professione.

In quelle occasioni attraverso seminari informativi, i soci di ConfGuide avranno modo di capire le esigenze e problematiche espresse dagli aspiranti candidati, fornendo loro le informazioni legislative e le opportunità che il sindacato ConfGuide può offrire.

Il primo appuntamento previsto dagli incontri seminariali si svolgerà a Manfredonia (FG), Martedì 8 Novembre 2016 alle ore 16,00 presso l’Infopoint Turistico sito in Piazzetta Mercato, 9Gli altri appuntamenti avranno luogo in Provincia di Foggia attraverso un calendario di incontri che verranno comunicati a breve.

L’evento conclusivo, che si terrà a Foggia presso la sede di ConfCommercio in Via Miranda, 10 avrà come scopo quello di comunicare le potenzialità del settore turistico in ambito sindacale, in cui il giovane Direttivo di ConfGuide Foggia opera.

Invitiamo tutti coloro che siano interessati a presenziare ed a confermare la loro presenza registrandosi all’indirizzo email confguidefoggia@gmail.com

 

 

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi