OPEN DAYS CARNEVALE DI MANFREDONIA: A Spasso con Zè Peppe

Condividi

Visite guidate del centro storico e dei luoghi culturali di Manfredonia

Cattedrale ManfredoniaLa visita guidata nel centro storico di Manfredonia è un’ occasione unica per conoscere il magnifico ed irripetibile equilibrio tra passato, presente e futuro che traluce da ogni angolo, da ogni palazzo, da ogni pietra. Simbolo più evidente di questo equilibrio sono le vecchie mura ed i torrioni che cingono ancora in un vellutato abbraccio il centro storico della città. Stupore susciterà la visita ad una bottega di un maestro cartapestaio, passando per lo storico laboratorio ceramico Robustella e si concluderà con una visita in un laboratorio di farrate. Proprio come dei moderni Ze’Peppe, i visitatori saranno portati in giro per le vie della città a scoprire quelle tradizioni che fanno parte della nostra storia ma che ipogei capparellisi stanno perdendo perché date per scontate. L’itinerario si andrà ad insinuare nei meandri  della storia e del centro storico alla ricerca delle meraviglie che hanno ammaliato anche il campagnolo bontempone. L’imponente Cattedrale intitolata a San Lorenzo Majorano, Vescovo di Siponto, e costruita sulle rovine del preesistente tempio angioino, tesori dell’arte medievale con l’annesso Museo Diocesano. Di  origine gotica e, invece, la Chiesa di San Domenico che contiene all’interno alcuni pregevoli affreschi trecenteschi ed il Palazzo San Domenico antico Monastero in cui si trova la pregiatissima Cappella della Maddalena e l’esclusivo Museo dei Santi Sotto Campana. Particolare attenzione verrà data a quegli scorci che offrono delle storie intriganti e attraenti come “U’ pertus ‘u monac” e i palazzi nobiliari di cui la città è piena.

Un Carnevale da vivere tra Storia, Folklore e tradizione, guidati da esperti operatori locali per scoprire il fascino dei luoghi e vivere l’atmosfera del Carnevale di Manfredonia.

SU RICHIESTA: Sarà possibile visitare il Sabato e la Domenica mattina gli Ipogei Preistorici di Siponto, situati nella località di Capparelli, all’ingresso di Manfredonia.

DATE PREVISTE:

SABATO 18 E 25 FEBBRAIO E 4 MARZO 2017 Dalle ore 16,30 alle ore 19,30

LUOGO DI INCONTRO:

Infopoint Turistico del G.A.L. DaunOfantino – Associazione Daunia TuR

in Piazzetta Mercato,9 a Manfredonia

PER INFO E PRENOTAZIONI:

LOGO-DAUNIATUR-1024x1024.jpg

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR

Via San Lorenzo 112 Manfredonia (FG)

TEL. 0884.660558 – 0884.271903

CELL. 348/8137728 Presidente Giuseppe Frattarolo

info@dauniatur.it – dauniatur@gmail.com

Clicca per aprire

Clicca per aprire

 

 

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi