Seminario conclusivo del progetto formativo “Daunia, un racconto sempre nuovo”

L’associazione Ambiente Nautilus con il suo Centro di Storia e Cultura della Daunia ha svolto il seminario conclusivo del Progetto Formativo “Daunia, un racconto sempre nuovo” rivolto a scuole primarie di Manfredonia, puntando sul tema della promozione delle Eccellenze, dal territorio alle comunità italiane all’estero.

Nella giornata di Четверг 08 Июнь 2017 presso l’Auditorium “C. Serricchiodi Palazzo dei Celestini a Manfredonia (FG), PM 09:00 все рудные 13:00 l’evento, organizzato dall’’Associazione di Volontariato “Ambiente Nautilus”, in partenrship con vari Enti pubblici e Privati, tra cui lAssociazione Daunia TuR A.P.S. e l’Associazione ConfGuide ConfCommercio di Foggia che operano da anni con professionalità nel settore dell’Educazione e della Informazione Ambientale indirizzata alla Sostenibilità.

L’Associazione Ambiente Nautilus di Manfredonia nell’ambito delle attività di promozione e valorizzazione dei beni architettonici e ambientali del territorio di Capitanata, nel rispetto degli obiettivi didattici che ciascun istituto di ogni ordine e grado persegue, per l’anno scolastico 2016/2017, ha elaborato un progetto didattico dal titolo “Daunia, un racconto sempre nuovo” che prevede attività a carattere interdisciplinare da svilupparsi nelle aule e sul territorio dauno. A conclusione delle attività sviluppate nel corso dell’anno scolastico 2016-2017, l’Associazione ha organizzato un incontro con il territorio per far conoscere l’iniziativa e riflettere con Enti, esperti e operatori del settore sul tema: “la promozione delle Eccellenze, dal territorio alle comunità italiane all’estero”.

La giornata ha regalato la presenza di relatori che hanno permesso di comprendere il dono speciale che abbiamo ricevuto. Noi viviamo in un territorio SPECIALE che ha tanto da dire e tanto da offrire.
La CONOSCENZA porta ad una CONSAPEVOLEZZA e su questo il progetto “Daunia, un racconto sempre nuovo” ha solo iniziato a muovere i suoi primi passi, facendo visitare agli alunni luoghi simbolo della nostra terra Dauna e di Capitanata, attraverso percorsi tematici, tenuti da Guide abilitate dell’Associazione Daunia TuR e ConfGuide Foggia. In un lavoro di circa 3 месяцев, i discenti hanno toccato per mano lepiù vicineBasiliche di Siponto e l’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, la grotta di San Michele ad Orsara di Puglia, la Cattedrale ed il Castello Ducale di Bovino, la Cattedrale romanico-pugliese e la Chiesa di San Basilio a Troia, Castel del Monte in Andria e la Cattedrale romanico-pugliese ed il Castello Svevo di Trani.

Un percorso tematico ricco di fascino, storia ed entusiasmo che i ragazzi hanno potuto vivere e raccontare attraverso unLaboratorio di disegno creativosuccessivo alle visite effettuate.

Ci auguriamo che il racconto sia solo all’inizio e che il progetto possa trasmettere nel tempo altri luoghi e monumenti simbolo del nostro territorio, estendendo il bacino d’utenza oltre i confini cittadini.

Статьи по Теме:

Туризм: Региона Апулия стирает налогов на региональные лицензии
Она рассказывает национальный парк Гаргано, национальный конкурс фотографии в охраняемых районах 2013
ВНИМАНИЕ ВЫБОРА ВЫДЕЛЕНИЯ КАЧЕСТВО БРЕНДЫ » - ГОСТЕПРИИМСТВА "ИТАЛЬЯНСКИЙ 2013
Arrivano “Gli Angeli custodi dei turisti”
VIE SACRE EXPERIENCE 2014, BITAC E FRANCIGENA LAB A BARI 27-30/11/2014
Daunia TuR A.P.S. nel Comitato Associazioni impegnate nel sociale
Троянский первый велосипед в отеле Горы Daunia
Новое руководство по рынку Piazzetta Infopoint,it
Seminario Informativo "Dormire bene, vivere meglio!"
«Май 2018 года»,,it,Может в диалоговом окне Манфредонии по книге «Bandiere e Primavere»,,it: il 26 maggio a Manfredonia dialoghi sul libro “Bandiere e Primavere”

Комментарии закрыты