I turisti e il Centro di Informazione ed Accoglienza

L’analisi statistica delle presenze certificate presso la sede di piazzetta Mercato, realizzata dall’associazione Daunia TuR.

Il Centro di Informazione ed Accoglienza turistica ubicato nella Piazzetta Mercato, 9 a Manfredonia e gestito da quasi un’anno dall’Associazione di promozione turistica, sociale e culturale Daunia TuR, ha effettuato un’analisi statistica che tiene conto delle presenze certificate presso la struttura. Il periodo estivo (dal 15 Giugno al 15 Settembre 2017) durante il quale ha visto degli orari continuati da parte dei volontari ma professionali operatori turistici ha registrato un’affluenza di visitatori pari a 1.071 di cui il 56,6% provenienti dall’ Italia e il restante 43,4% dall’estero (provenienti da 28 nazioni diverse con una predominanza di Francia, Germania e Spagna). Rispetto al valore storico dell’anno precedente, le presenze registrate nel 2017 hanno avuto un valore più alto del +14,15% (+152 presenze) L’età media del fruitore va dai 41 ai 53 anni. Inoltre si può notare come il periodo che va da Giugno a Settembre vede una crescita progressiva di visitatori che prevale nei mesi di Luglio e Agosto. Grazie all’ausilio di un gruppo di lavoro composto da 18 operatori (Guide, Accompagnatori, Interpreti turistici e abilitati Regione Puglia) ed una convenzione con l’Università degli Studi di Foggia della Facoltà di Marketing Turistico, il Presidente Dott. Giuseppe Frattarolo ed il suo staff ha assicurato massima assistenza ai turisti, visitatori e cittadini di passaggio a Manfredonia, ottenendo elogi e complimenti come unico Infopoint turistico con operatori che svolgono gratuitamente un servizio aperto tutti i giorni ed in orari continui.

I risultati ottenuti sono la riprova che l’Associazione Daunia TuR, ormai prossima all’ottavo anno di vita, crede fermamente nello sviluppo del comparto turistico e ritiene che il Centro di Informazione turistica Infopoint sia il biglietto da visita oltre la cartolina (vista l’ubicazione) di una città, pronta a scommettere in nuove risorse a vocazione territoriale.

Alleghiamo una tabella riepilogativa dei dati riscontrati e certificati.

Le principali richieste avanzate dai fruitori:

  • Cosa visitare in città
  • Itinerari marini in barca nel Gargano
  • Itinerari trekking e ciclabili nel territorio costiero e del Gargano
  • Materiale informativo di Manfredonia e del Gargano
  • Eventi a Manfredonia e dintorni
  • Mezzi di trasporto
  • Orari di apertura attrattive turistiche
  • Informazioni riguardo strutture ricettive

ATTIVITÀ SVOLTE ALL’INFOPOINT

L’accoglienza e l’informazione turistica sono state affiancate da diverse attività che hanno coinvolto i soci Dauniatur e la cittadinanza tutta.

  • Gestione pagina Facebook VISITAMANFREDONIA
  • Aggiornamento database strutture ricettive del territorio
  • Accoglienza, supporto logistico e promozione eventi proposti presso la sede Infopoint
  • Promozione, diffusione e collaborazione eventi proposti sul territorio locale e limitrofo
  • Formazione per gli addetti al front office
  • Esposizione creazioni di artigiani locali
  • Tesseramento Touring Club Italia ed esposizione testi per lettura

Manfredonia, 18 Ottobre 2017

Ufficio Stampa Centro di Informazione ed Accoglienza Turistica Infopoint

Segreteria Associazione Daunia TuR

Articoli correlati:

Commenti chiusi