Evento Finale del Progetto Didattico culturale “Daunia un racconto sempre nuovo”

Si intitola “Daunia, un racconto sempre nuovo” il progetto elaborato dall’associazione Ambiente Nautilus di Manfredonia, da anni impegnata nell’ambito dell’educazione e dell’informazione ambientale indirizzata alla sostenibilità. E’ patrocinato dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, da Pugliapromozione e da: Ordine degli Architetti di Foggia, Cdo Foggia, Confguide Foggia, GAL MERIDAUNIA, Gal DaunOfantino e Consorzio Proloco Gargano, Associazione Daunia TuR, Monte Sant’Angelo Francigena, Cooperativa Ecogargano s.c.a.r.l. e l’Associazione La Montagna del Sole.
Le attività del progetto sono finalizzate a far emergere la consapevolezza nei giovani di appartenere a un territorio speciale – come quello dauno – dove la storia e le tradizioni continuano a custodire straordinari ‘tesori’, alcuni dei quali non ancora completamente conosciuti. Esse sono state coordinate dall’architetto Luigi Scuro, vicepresidente dell’associazione Ambiente Nautilus e responsabile del Centro Di Storia E Cultura Della Daunia. L’Associazione Daunia TuR e ConfGuide ConfCommercio Foggia si sono occupati di far conoscere e promuovere i territori di Manfredonia, Lucera e Troia attraverso presentazioni culturali in luoghi storici e fruizione del territorio con visite guidate rivolte agli alunni delle scuole coinvolte.


‘ll progetto – afferma Enzo Renato, presidente dell’associazione Ambiente Nautilus – intende costruire una cittadinanza piena quale elemento fondamentale per educare i giovani alla conoscenza e alla tutela del patrimonio culturale, artistico e paesaggistico e si propone di trasmettere alle future generazioni il valore che lo stesso patrimonio ha per la comunità, valorizzandone appieno la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese. Inoltre – continua Enzo Renato – vuole insegnare a raccontare il territorio partendo dalla storia e immaginando i futuri e positivi scenari che potrebbero delinearsi per la Daunia grazie all’attivazione di valide iniziative di marketing territoriale’.

Siamo giunti all’evento finale del progetto di promozione e valorizzazione delle eccellenze della Daunia nelle scuole.
Sei settimane di incontri e visite negli otto Comuni di Capitanata (Bovino, Cagnano Varano, Lucera, Manfredonia, Monte Sant’Angelo, San Marco in Lamis, San Severo e Troia) presso i loro luoghi ed i rispettivi attrattori culturali con ottocento alunni e studenti coinvolti. Presso la Sala Consiliare del Comune di Bovino, Martedì 19 dicembre 2017 alle ore 10:00, avremo l’occasione, insieme ai protagonisti della nostra Regione e dell’intera Capitanata, di “raccontare” quanto di Speciale è stato realizzato.

Video Evento Finale del Progetto Didattico culturale “Daunia un racconto sempre nuovo”

Vi aspettiamo numerosi, perchè l’amore per la Daunia è qualcosa che ci unisce e ci rende orgogliosi.

 

Articoli correlati:

Commenti chiusi