I riti della Settimana Santa negli Ipogei Capparelli

I suggestivi riti della “Settimana Santa in Puglia” quest’anno si arricchiscono con gli eventi, radicati nella fede e tradizioni locali, di Manfredonia. La suggestiva rappresentazione della Via Crucis (mercoledì 28 marzo ore 20), il momento di preghiera al Santo Sepolcro (giovedì 29 marzo ore 21.30), “Note al Tramonto” (concerto del pianista Osvaldo Fatone nel giorno di Pasqua, Domenica 1 Aprile ore 18.30) e visite guidate nel Lunedì dell’Angelo (2 aprile con le guide dell’ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR).

Le visite guidate saranno svolte da Guide abilitate Regione Puglia nel giorno Lunedì 2 Aprile 2018, organizzate dall’Associazione Daunia TuR e rivolte ai soci, simpatizzanti, residenti, turisti e visitatori, saranno completamente gratuite e prevederanno le seguenti modalità di accesso:

Prenotazione preventiva per  gruppi o singoli, divisi per arrivi scaglionati in fasce orarie:

  • 1^Turno: Ore 10,30 – 11,30 (Mattina)/ Ore 16,00 – 17,15 (pomeriggio)
  • 2^ Turno: Ore 11,30 – 13,00 (Mattina) / Ore 17,15 – 18,30 (pomeriggio)

Breve descrizione dell’attività svolta: Visita guidata rivolta ad un pubblico di età varia, finalizzata alla conoscenza storica degli Ipogei di Capparelli, sito archeologico e preistorico in Località Capparelli situata su un diverticolo del Decumano (attuale S.S. 89 ingresso Manfredonia Sud). Il complesso cimiteriale costituisce un vero e proprio suburbio nella parte sudoccidentale della città tardo-antica e altomedievale di Siponto. Note nell’antichità come le grotte di Siponto presero poi il nome della omonima masseria di Capparelli, le cui stalle hanno inglobato i sottostanti ambulacri. Gli ipogei cristiani vengono, forse dopo il XIII secolo, utilizzati come cave di un tufo giallastro simile alla pozzolana, che divenne il materiale da costruzione più utilizzato a Manfredonia.
Sarà inoltre possibile visitare il Parco Archeologico di Siponto sia al mattino che al pomeriggio (su richiesta preventiva).

Location unica di tutti questi eventi saranno gli Ipogei Capparelli (a Siponto), nei quali si è svolta con successo lo scorso dicembre, “Accadde in una Grotta” rappresentazione vivente della natività (in collaborazione con la Parrocchia San Michele, che vedrà svolgersi la sua 2^ edizione il prossimo dicembre nei giorni 26 e 30, 5 gennaio 2019).

Ad organizzare “I riti della Settimana Santa negli Ipogei Capparelli” è il Gal DaunOfantino in collaborazione con alcune parrocchie cittadine (Santa Maria Regina di Siponto, Parrocchia “San Pio da Pietrelcina” – Manfredonia, Sacra Famiglia e San Carlo), le Associazioni P.A.S.E.R. Manfredonia e Associazione culturale SCIC Onlus, la Caritas diocesana ed il Comune di Manfredonia.

Vi aspettiamo numerosi…

Info & Prenotazioni:

Via San Lorenzo, 112 – Piazzetta Mercato, 9 Manfredonia

Tel. 0884.660558 – 0884.271903

E.mail. info@dauniatur.it – dauniatur@gmail.com

Articoli correlati:

Commenti chiusi