Trekking alla scoperta delle erbe spontanee del Gargano

L’Associazione Daunia TuR ed ed il Club di Territorio di Manfredonia del Touring Club Italiano organizzano DOMENICA 8 APRILE 2018  la 1^ edizione del TREKKING TRA LE ERBE SPONTANEE DEL GARGANO che vedrà come luogo botanico di apprendimento i sentieri della Valle Petrulo in località Ciminiera e nel pomeriggio, dopo il pranzo presso un ristorante di Manfredonia, si visiterà il Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa, per conoscere ed apprendere l’aspetto culturale e storico legato all’arma dei pompieri e della croce rossa che hanno operato nella storia.

L’uscita sarà svolta in intera giornata e la mattina si visiterà la località Ciminiera (127 m s.l.m.)  e Valle Petrulo (247 m s.l.m.) con la Guida/Accompagnatore turistico Regione Puglia e Parco Nazionale del Gargano Dott. Giuseppe Frattarolo, per conoscere gli ipogei paleocristiani e una necropoli dauna presenti nella proprietà privata. I reperti archeologici e corredi tombali provenienti dalla località Ciminiera sono stati utilizzati per la mostra intitolata Gli antichi abitanti del Gargano, ospitata nel Museo delle Arti e Tradizioni Popolari G. Tancredi di Monte Sant’Angelo.

Durante la visita presso la masseria locale avremo la possibilità di degustare il cacio ricotta di capra garganica, prodotto tipico dell’allevamento presente nella zona.

A pranzo saremo presso il Ristorante “Brezza Marina”, una stupenda location sul mare in località Siponto.

Nel pomeriggio, dopo aver degustato patti della tradizione locale, i partecipanti saranno condotti per la visita del grandioso “Museo Storico dei Pompieri e della Croce Rossa”, sviluppata in un’area di oltre 2500 mq, in cui ci attenderà il fondatore del Museo e proprietario della struttura Dott. Michele Guerra che, un percorso entusiasmante, racconterà le testimonianze presenti della lotta al fuoco e il soccorso nei secoli. Reperti di rilevante valore per la storia della scienza e della tecnica – mezzi di soccorso storici, uniformi, e altre eccezionali testimonianze attinenti la professione pompieristica e quella di soccorso della Croce Rossa nei secoli – lo rendono, a oggi, uno dei più ricchi e spettacolari d’Europa nel suo genere.

Abbigliamento consigliato:
E’ preferibile munirsi di abbigliamento a strati, scarpe da trekking o  sportive, cappello, bottiglia d’acqua, fotocamera e binocolo.

Per info & Prenotazioni:


ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR
Promozione turistica sociale e culturale … promuoviamo il nostro territorio.

Via San Lorenzo, 112
71043 Manfredonia (FG)
C.F. 92041330710
Telefono: 0884.66.05.58
FAX: 0884.66.05.58
E-mail: info@dauniatur.it  – manfredonia@volontaritouring.it

 

 

Articoli correlati:

Commenti chiusi