Path of traditions,,it,Walking with Zè Peppe,,it “A spasso con Zè Peppe”

Share,it

Nella 66^Edizione del tradizionale Carnevale di Manfredonia, lasciatevi coinvolgere in sfrenati balli in maschera tra le strade e nelle “socie”, alla riscoperta delle tradizioni sartoriali, artigianali, storiche e naturalmente culinarie tipiche sipontine. Una guida turistica vi accompagnerà tra le vie del centro storico avvolto in un connubio di colori, sapori e musiche, nell’anno in cui il Carnevale si preannuncia essere “Roba da matti”.

Passeggiando tra il patrimonio artistico raccolto nel centro storico, i visitatori saranno guidati alla riscoperta dell’arte della cartapesta e della ceramica dei maestri artigiani, legate allo storico Carnevale di Manfredonia. Rivivremo l’esperienza dei maestri cartapestai più noti di Manfredonia che nel laboratorio ci mostreranno alcune opere e ci illustreranno alcune fasi della lavorazione della cartapesta. Una bottega artigianale di ceramica tipica locale, accoglierà gli ospiti per mostrare le fasi principali di lavorazione, con possibilità di acquistare qualche souvenir per ricordare la giornata. Ci recheremo presso una sartoria tradizionale per conoscere le interessanti creazioni degli storici sarti locali che da anni mantengono viva la tradizione, confezionando gli abiti tipici del Carnevale. Inoltre sarà possibile scoprire il segreto della preparazione del prodotto autentico del Carnevale manfredoniano, ossia “la farrata” rustico salato a base di ricotta e grano, con annessa degustazione. Dulcis in fundo, come da consuetudine storica del Carnevale, rivivremo l’atmosfera di divertimento nella “socia”, caratteristica rievocazione storica del “ballo per casa” in maschera. La tradizione vuole che, nei giorni del Carnevale, ogni casa si trasformi in una sala da ballo e la gente giri, di socia in socia, per tutta la notte all’insegna della goliardia e dello svago.  E una raccomandazione è doverosa farla: Caution! a Carnevale ogni scherzo vale…!

Informazioni e accessibilità
28 February 2019
3, 5, 9 MARCH 2019
L’attività è rivolta a famiglie, visitatori adulti, bambini a partire dai 6 to 12 years, anziani. L’attività non è consigliata a persone con disabilità motoria e donne in stato di gravidanza.
Informazioni costi e riduzioni
Il costo per l’attività prevista è di Euro 8,00 a persona adulta e Euro 5,00 a bambini dai 6 to 12 years. The cost includes: Accompagnamento di Guida turistica abilitata Regione Puglia, degustazione del prodotto tipico “La Farrata” e materiale informativo sulla città.
Informazioni di contatto
Registered office: Your San Lorenzo 112, 71043 Manfredonia (Shape)
Tel:+390884660558 Fax:+390884660558
Cell. Presidente Giuseppe Frattarolo: +393488137728
Cell. Secretary: Raffaele Frattarolo: +393401052608
Contatti E-mail Informazioni di carattere generale info@dauniatur.it Administrative Secretary dauniatur@gmail.com
Website: www.dauniatur.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/DAUNIATUR/

Related Articles:

Trekking Chestnut Gargano
A TASTE OF TRADITION COUNTRY
Trekking delle erbe Spontanee del Gargano
ITINERARY "THE SOURCE OF Sfilzi" UMBRA FOREST IN
ESCURSIONE NATURALISTICA ARCHEOLOGICA A MONTE SARACENO
night hike in the Foresta Umbra: Baracconi – Cutino D’Otri
Itinerario “Un tour di emozioni e sacralità” Costa Garganica in barca con processione di Sant'Andrea
Itinerario costiero "Natura e Faraglioni un tramonto di Emozioni"
VI Edition 99 Borghi di Puglia Autumn Tale Villages,,it,_302468036923935_2592053092591432348_o,,pt,Permalink to 23157064_302468036923935_2592053092591432348_o,,el
Traveling to the Santa Claus House at Candela,,it,pretty village of Candela,,it,in the Dauni mountains,,it,illuminated by suggestive lights,,it,If you live a,,es,wonderful Christmas atmosphere,,it,permanent static crib,,it,Dozens of,,it,wooden houses,,it,in nordic style,,it,that will make your experience even more suggestive,,it,The participant can immerse himself in the experience of one,,it,guided tour,,it,accompanied in the village by the populace Gisella,,it,The spearhead of the event is,,it,The House of Santa Claus,,it,a true one of its own,,it,artwork,,it,for the largest,,co,with its expertly decorated rooms and a,,it,dream experience,,it,for the little ones,,it,where they will find,,it,creative workshops,,it,as the novelty of this year,,it,CANDELA BRICK ART with Lego on display,,it,but most of all,,it,to meet Santa,,it,ready to welcome them,,it

Comments are closed.