Path of traditions,,it,Walking with Zè Peppe,,it “A spasso con Zè Peppe”

Share,it

Nella 66^Edizione del tradizionale Carnevale di Manfredonia, lasciatevi coinvolgere in sfrenati balli in maschera tra le strade e nelle “socie”, alla riscoperta delle tradizioni sartoriali, artigianali, storiche e naturalmente culinarie tipiche sipontine. Una guida turistica vi accompagnerà tra le vie del centro storico avvolto in un connubio di colori, sapori e musiche, nell’anno in cui il Carnevale si preannuncia essere “Roba da matti”.

Passeggiando tra il patrimonio artistico raccolto nel centro storico, i visitatori saranno guidati alla riscoperta dell’arte della cartapesta e della ceramica dei maestri artigiani, legate allo storico Carnevale di Manfredonia. Rivivremo l’esperienza dei maestri cartapestai più noti di Manfredonia che nel laboratorio ci mostreranno alcune opere e ci illustreranno alcune fasi della lavorazione della cartapesta. Una bottega artigianale di ceramica tipica locale, accoglierà gli ospiti per mostrare le fasi principali di lavorazione, con possibilità di acquistare qualche souvenir per ricordare la giornata. Ci recheremo presso una sartoria tradizionale per conoscere le interessanti creazioni degli storici sarti locali che da anni mantengono viva la tradizione, confezionando gli abiti tipici del Carnevale. Inoltre sarà possibile scoprire il segreto della preparazione del prodotto autentico del Carnevale manfredoniano, ossia “la farrata” rustico salato a base di ricotta e grano, con annessa degustazione. Dulcis in fundo, come da consuetudine storica del Carnevale, rivivremo l’atmosfera di divertimento nella “socia”, caratteristica rievocazione storica del “ballo per casa” in maschera. La tradizione vuole che, nei giorni del Carnevale, ogni casa si trasformi in una sala da ballo e la gente giri, di socia in socia, per tutta la notte all’insegna della goliardia e dello svago.  E una raccomandazione è doverosa farla: Caution! a Carnevale ogni scherzo vale…!

Informazioni e accessibilità
28 February 2019
3, 5, 9 MARCH 2019
L’attività è rivolta a famiglie, visitatori adulti, bambini a partire dai 6 to 12 years, anziani. L’attività non è consigliata a persone con disabilità motoria e donne in stato di gravidanza.
Informazioni costi e riduzioni
Il costo per l’attività prevista è di Euro 8,00 a persona adulta e Euro 5,00 a bambini dai 6 to 12 years. The cost includes: Accompagnamento di Guida turistica abilitata Regione Puglia, degustazione del prodotto tipico “La Farrata” e materiale informativo sulla città.
Informazioni di contatto
Registered office: Your San Lorenzo 112, 71043 Manfredonia (Shape)
Tel:+390884660558 Fax:+390884660558
Cell. Presidente Giuseppe Frattarolo: +393488137728
Cell. Secretary: Raffaele Frattarolo: +393401052608
Contatti E-mail Informazioni di carattere generale info@dauniatur.it Administrative Secretary dauniatur@gmail.com
Website: www.dauniatur.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/DAUNIATUR/

Related Articles:

SAN VALENTINO IN 24 MILA BACI
Itinerary "Living Nativity" Rignano Garganico
TOUR CULTURALE A DELICETO E BOVINO, 1 May 2014 CON DAUNIA TUR
Trekking in Foresta Umbra: Cutino Scaranappe
Photo exhibition "Tools" from 19 to the 26 July 2015 c/o Museo Etnografico Melillo - Sip...
Il Paradiso incantato delle Diomedee con Daunia TuR (V Edizione)
5Course of Nordic Walking Base in Manfredonia
In viaggio verso "I Fucacoste e cocce priatorje"a Orsara di Puglia
INK OF PUGLIA,,it,Reading and dialogues with the author Giacomo Telera,,it,April Manfredonia will be the protagonist again for the 4th edition of the Night of Ink of Puglia,,it,A cultural revolution that starts from the South,,it,geographical area that according to statistics reads less,,it,"Pugliese proposing the presentation of the book by,,it,Giacomo Telera,,it,The Abbot Telera from Manfredonia,,it,exegete of Celestino V,,it,The work of the Manfredonian writer tells,,it,with the help of significant archival sources,,it,the life of Father Celestino Telera from Manfredonia who in the seventeenth century ascended to the highest degrees of the Celestines,,it,becoming one of the most eminent figures of his period,,it,Reading is good for health,,it 2018: Reading e dialoghi con l’autore Giacomo Telera
Itinerary "A tour of emotions" Costa garganica in barca Venerdì 6 July 2018

Comments are closed.