Percorso delle tradizioni “A spasso con Zè Peppe”

ação,it

Nella 66^Edizione del tradizionale Carnevale di Manfredonia, lasciatevi coinvolgere in sfrenati balli in maschera tra le strade e nelle “socie”, alla riscoperta delle tradizioni sartoriali, artigianali, Sipontine culinária histórica e naturalmente típica,,it,Um guia turístico irá acompanhá-lo pelas ruas do centro histórico envolto em uma combinação de cores,,it,sabores e música,,it,no ano em que o Carnaval se prepara para ser "coisa louca",,it,Itinerário cultural e gastronômico,,it,O amor é tingido de laranja,,it,laranja,,it,mercado de pulgas,,it,VicodelGargano,,en,Itinerário cultural e gastronômico "O amor vira laranja,,it,simpatizantes e amantes de tradições e folclore para passar o dia no DOMINGO,,it,santo padroeiro da cidade e protetor dos pomares cítricos do Oásis Garganica, que este ano se veste de laranja com a 2ª edição do,,it,Terrarancia,,es,com o tema,,it,Amor chocolate,,it. Una guida turistica vi accompagnerà tra le vie del centro storico avvolto in un connubio di colori, sapori e musiche, nell’anno in cui il Carnevale si preannuncia essere “Roba da matti”.

Passeggiando tra il patrimonio artistico raccolto nel centro storico, i visitatori saranno guidati alla riscoperta dell’arte della cartapesta e della ceramica dei maestri artigiani, legate allo storico Carnevale di Manfredonia. Rivivremo l’esperienza dei maestri cartapestai più noti di Manfredonia che nel laboratorio ci mostreranno alcune opere e ci illustreranno alcune fasi della lavorazione della cartapesta. Una bottega artigianale di ceramica tipica locale, accoglierà gli ospiti per mostrare le fasi principali di lavorazione, con possibilità di acquistare qualche souvenir per ricordare la giornata. Ci recheremo presso una sartoria tradizionale per conoscere le interessanti creazioni degli storici sarti locali che da anni mantengono viva la tradizione, confezionando gli abiti tipici del Carnevale. Inoltre sarà possibile scoprire il segreto della preparazione del prodotto autentico del Carnevale manfredoniano, ossia “la farrata” rustico salato a base di ricotta e grano, con annessa degustazione. Dulcis in fundo, come da consuetudine storica del Carnevale, rivivremo l’atmosfera di divertimento nella “socia”, caratteristica rievocazione storica del “ballo per casa” in maschera. La tradizione vuole che, nei giorni del Carnevale, ogni casa si trasformi in una sala da ballo e la gente giri, di socia in socia, per tutta la notte all’insegna della goliardia e dello svago.  E una raccomandazione è doverosa farla: Atenção! a Carnevale ogni scherzo vale…!

Informazioni e accessibilità
28 Fevereiro 2019
3, 5, 9 MARÇO 2019
L’attività è rivolta a famiglie, visitatori adulti, bambini a partire dai 6 a 12 anos, anziani. L’attività non è consigliata a persone con disabilità motoria e donne in stato di gravidanza.
Informazioni costi e riduzioni
Il costo per l’attività prevista è di Euro 8,00 a persona adulta e Euro 5,00 a bambini dai 6 a 12 anos. O custo inclui: Accompagnamento di Guida turistica abilitata Regione Puglia, degustazione del prodotto tipico “La Farrata” e materiale informativo sulla città.
Informazioni di contatto
sede: Sua San Lorenzo 112, 71043 Manfredonia (Forma)
Tel:+390884660558 Fax:+390884660558
Célula. Presidente Giuseppe Frattarolo: +393488137728
Célula. Secretário: Raffaele Frattarolo: +393401052608
Contatti E-mail Informazioni di carattere generale info@dauniatur.it Secretário Administrativo dauniatur@gmail.com
Site: www.dauniatur.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/DAUNIATUR/

Artigos Relacionados:

Os comentários estão fechados.