일정 “역사 사이 Daunian 무덤 발견,,it,Archeo,,pl,치즈,,it,약의,,it,여정 "역사 사이 Daunian 무덤을 발견,,it,Daunia TuR Association은 회원들과 동조자들에게 "DAUNE TOMBS in History를 발견하기 위해 여행 일정을 제안합니다.,,it,자연과 가스 (Natural and Gastronomy) ". 하루 종일 퇴장한다.,,it,Ciminiera의 아침에,,it,알고있는 길을 개발하라.,,it, 자연의 요리”

Condividi

일요일 28 4월 2019 l’Associazione Daunia TuR propone ai propri soci e simpatizzanti l’itinerario “ALLA SCOPERTA DELLE TOMBE DAUNE TRA STORIA, NATURA E GASTRONOMIA“ .
L’uscita sarà svolta in intera giornata. Nella mattinata in località Ciminiera (127 M s.l.m.) e Valle Petrulo (247 M s.l.m.) si sviluppa un percorso per conoscere gli ipogei paleocristiani e una necropoli dauna. I reperti archeologici e corredi tombali provenienti dalla località Ciminiera sono stati utilizzati per la mostra intitolata “가르 가노의 고대 주민”, ospitata nel Museo delle Arti e Tradizioni Popolari G. Tancredi di Monte Sant’Angelo.
현지 농장에서 방문 치즈 염소 치즈 가르 가노를 맛볼 수있는 기회를 갖게됩니다 동안, 이 지역의 농업의 전형적인 제품.

Località Ciminiera

Nel pomeriggio i visitatori saranno guidati alla scoperta degli Ipogei di Capparelli, sito archeologico e preistorico in Località Capparelli situata su un diverticolo del Decumano (현재 SS. 89 남쪽 입구 프레 도니아). Il complesso cimiteriale costituisce un vero e proprio suburbio nella parte sud-occidentale della città tardo-antica e altomedievale di Siponto. Siponto의 동굴은 다음 동측 농장 Capparelli의 이름을했다으로 고대에 알려진, 그 마구간 기본 외래를 통합 한. 무덤은 그리스도인, 아마도 13 세기 후, 동굴은 포졸란과 유사한 노란 석회화로 사용, 이는 그것이 프레 도니아에서 가장 널리 사용되는 건축 자재되었다.

Località Capparelli

Terminata la visita, i partecipanti saranno condotti all’interno del Villaggio di Siponto, sotto la Chiesa di Santa Maria Regina, in cui visitare due Ipogei paleocristiani. Non lontano, nell’area della pineta, sono visibili altri due che furono trovati e sistemati durante la bonifica sipontina degli anni ’30. Una certa caratterizzazione del Cristianesimo a Siponto, dal V Secolo in poi, si può intravvedere nel programma di rigenerazione spirituale di cui si fa promotore il Vescovo Lorenzo, detto il Majorano.

Ipogei Santa Maria Regina

Terminata la visita guidata, L’Associazione Archeoclub di Siponto organizza una Mostra, aperta a tutti, dal titolo:

"Archeo Medicina le piante Medicinali  della Daunia tra storia e tradizione”

La Mostra consiste nella presentazione in Erbario di esemplari di piante,con proprietà medicinali, del territorio Daunio  la maggior parte utilizzate per usi curativi  più disparati  dalle popolazioni.

La mostra è il risultato,  non finale, di un lungo lavoro di identificazioni botaniche e di interviste fatte nelle masserie e anche a persone anziane che hanno conservato i ricordi  legati alle varie malattie che venivano curate sia dai loro genitori che dai loro nonni.

Ogni esemplare esposto è corredato da una scheda informativa sulla pianta stessa ,sui suoi principi attivi , sulle caratteristiche botaniche, sul riconoscimento, sugli usi terapeutici antichi e moderni, 기타.

Oltre a questo,  c’è la possibilità della consultazione di testi di erboristeria e Medicina Popolare, Storia della Medicina e delle Piante medicinali dall’Antico Egitto fino ai giorni nostri.

Ci sarà anche una sezione della Mostra di presentazione di prodotti estratti dalle piante  ,come cosmetici naturali, profumi, liquori, aceti aromatici mosti cotti non solo d’uva, 기타. che potrebbero essere di spunto per produzioni tipiche da piante autoctone (Carrubo, Fico d’India,fichi, 금송화, 등.)

Sempre all’interno della mostra, c’è la possibilità di entrare nel “Giardino dei Semplici”con osservazioni di parti delle piante (foglie, fiori, 등.) attraverso uno stereoscopio per introdursi  nel meraviglioso mondo nascosto dei fiori di campo e non solo. Vi è anche  una sezione informativa sulla Storia delle Piante Medicinali, sulla realizzazione  di un Erbario, sulle metodiche di estrazione dei principi attivi ( infusione, macerazione, distillazione, estrazione ecc.).

Non poteva mancare anche  l’eposizione di ceramiche Daunie, sapientemente riprodotte dall’artista Angela Quitadamo.


DAY OF PROGRAMME:

시간 9.30: Incontro dei partecipanti presso Piazza A. 그리스도 물 리조트 부근 갈리 (전 Pretura);
시간 9.45: 마을의 굴뚝을위한 출발;
시간 10.00: Arrivo presso la località Ciminiera ed inizio visita alla Masseria locale con archeo-trekking nelle necropoli della zona;
시간 12.30 약: Degustazione di prodotti tipici della tradizione contadina;
시간 14.00: Termine visita e spostamento del gruppo in località Capparelli;

시간 14.30: Arrivo in località Capparelli e visita degli ipogei paleocristiani;

시간 16.00: Termine visita e spostamento del gruppo a Siponto in Piazza Santa Maria Regina;

시간 16,15: Arrivo in Piazza Santa Maria Regina e visita degli ipogei paleocristiani e il Museo Etnografico “M. Melillo” di Siponto; 시간 17,30: 경로 용어.


드레스 코드:
그리고 '더 나은 층에서 옷을 입고 자신을 장비, scarpe 다 트레킹, 모자, bottiglia d’acqua, 카메라와 쌍안경.
FEE:
€ 15,00 파트너
€ 20,00 AL 비회원

수수료는 포함: Guida turistica abilitata, degustazione di prodotti tipici locali, ingressi ai luoghi di visita;

수수료는 포함되지 않습니다: trasporto in modalità car pooling (condivisione dei propri mezzi).
문의을 예약 (늦어도 금요일 ' 26 4월 2019 영업 시간 12,00).
귀하의 산 로렌조, 112
71043 만 프레 도니아 (FG)
C.F. 92041330710 P.IVA 04061060713 – REA N. FG – 310379
전화: 0884.66.05.58
FAX: 0884.66.05.58
E-메일: info@dauniatur.it E-mail segreteria: dauniatur@gmail.com
GIUSEPPE Cell. 348/8137728
라파엘 셀. 340/1052608

관련 기사:

댓글이 닫혀있다.