Itinerario “Assaggi di Monti Dauni IV^Edizione”

Condividi

Un meraviglioso viaggio alla scoperta dei borghi dei Monti Dauni Settentrionali

Pietramontecorvino

Pietramontecorvino

L’associazione Daunia TuR propone ai propri associati e simpatizzanti un itinerario alla riscoperta dei borghi di Pietramontecorvino e Lucera previsto per Domenica 9 Giugno 2019  con partenza da Manfredonia in car pooling (condivisione di mezzi propri tra i partecipanti).

L’itinerario consentirà ai partecipanti di scoprire un angolo di territorio del Subappennino Dauno costituito da terrazze panoramiche spettacolari e da centri storici ricchi di fascino. Nel corso della giornata visiteremo Pietramontecorvino, uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione per il Touring Club Italiano. Edificata intorno all’anno Mille su uno sperone di roccia tufacea, la Terravecchia – così si chiama il centro storico di Pietramontecorvino – è caratterizzata da un impianto urbanistico ad anello, su cui si innesta una rete di vicoli stretti che offre vedute d’effetto sulle colline circostanti. Il nucleo abitativo si raccoglie intorno alla Torre Normanna (al cui interno si svolgerà una degustazione di prodotti tipici locali), alla chiesa Matrice (dedicata all’Assunta ed edificata nel 1328) ed al Palazzo Ducale, posto al culmine dello sperone, è un incredibile “fuori scala” rispetto al tessuto delle abitazioni.

Dopo il pranzo a base di prodotti tipici locali, il tour si completerà con la visita delle preziose testimonianze storiche di Lucera.

Fortezza Angioina a Lucera

Abitata già in epoca preistorica, importante colonia romana, dimora imperiale di Federico II di Svevia e roccaforte angioina nel Medioevo, Lucera conserva straordinarie testimonianze della sua storia millenaria.

Nel corso della visita si apprezzeranno:

Cattedrale

Dedicata all’Assunta sorge per volere di Carlo II d’Angiò agli inizi del ‘300 nel luogo ove era ubicata la più importante moschea araba.  In forme gotiche angioine, a tre navate con i maestosi contrafforti dell’abside poligonale. All’interno degni di nota  troviamo una statua di una Madonna con bambino trecentesca in legno pregiato; l’altare maggiore costituito dalla mensa in marmo proveniente dalla domus federiciana di Castel Fiorentino; un bellissimo crocifisso quattrocentesco e una tavola raffigurante la Madonna tra i SS. Nicola e Giovanni Evangelista.

Palatium federiciano e fortezza angioina

Il “palatium” di Federico II  fu realizzato su tre livelli in forma di torre nel 1233 ma di cui ci è giunto solo lo zoccolo perimetrale dalle pareti a scarpa essendo crollato secoli fa. Il palatium è stato poi inglobato dalla cinta poligonale scandita da oltre venti torri fatta costruire dagli Angioini fra 1269 e 1283; all’interno gli scavi relativi alla cittadella militare provenzale insediata all’epoca di Carlo II d’Angiò.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 8,30: Raduno dei partecipanti in Via Scaloria (nei pressi del Ristorante La Vela d’oro);

Ore 9,00: Partenza del gruppo in car pooling per l’itinerario proposto (S.S. 89 – S.P. 58, Percorrenza 78,9 Km, Durata 1 ora e 03 minuti);

Ore 10,15 circa: Arrivo a Pietramontecorvino (uno dei Borghi più belli d’Italia e Bandiera Arancione del Touring Club) e visita del centro storico (Terravecchia, Chiesa Matrice, Torre Normanna e Palazzo Ducale);

Ore 12,15: Termine visita e spostamento del gruppo presso un ristorante convenzionato a Lucera;

Ore 13,00: Arrivo presso ristorante convenzionato e pranzo (Menù: antipasto, 1 primo, 1 secondo con contorno, dolce, bevande, caffè);

Ore 15,30: Termine pranzo e spostamento del gruppo per passeggiata nel centro storico di Lucera con visita della Basilica Cattedrale, la Fortezza Svevo Angioina e il Palatium Federiciano;

Ore 17,30: Termine visita e spostamento del gruppo per ritorno a Manfredonia (S.S. 17 – S.S. 89 Percorrenza 58,7 Km, Durata 45 minuti);

Ore 18,30 circa: Arrivo a Manfredonia e termine dell’itinerario.

TRASPORTO ED ORGANIZZAZIONE:

Lo spostamento è previsto con autovettura propria organizzata per gruppi in car pooling al momento della partenza.

TARIFFE:
– SOCIO ADULTO: Euro 30,00
– NON SOCIO ADULTO: Euro 35,00
– BAMBINO: Euro 25,00

Il prezzo comprende:

  • Guida turistica abilitata;
  • Pranzo completo presso il Ristorante convenzionato a Lucera;
  • Ingresso alla Fortezza Svevo Angioina e Palatium Federiciano.

EQUIPAGGIAMENTO:

– Scarpe comode e da passeggio, scorta d’acqua, cappellino;

– Macchina fotografica e/o binocolo.

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE LE ORE 12:00 DI VENERDI’ 7 GIUGNO 2019  CONTATTANDOCI AI NOSTRI RECAPITI TELEFONICI:

N.B. L’itinerario verrà effettuato previo raggiungimento del numero minimo di 15 partecipanti. Ai primi 10 prenotati, è previsto in omaggio la t-shirt dell’Associazione Daunia TuR “Un passo alla volta mi basta. M.Gandhi”.
L’itinerario potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteo avverse, tali da non consentire il regolare svolgimento dell’itinerario.

Sede Associativa DAUNIA TUR: 0884/660558

Presidente: Giuseppe Frattarolo:  348/8137728

Tesoriere: Raffaele Frattarolo: 340/1052608

Articoli correlati:

I commenti sono chiusi