Presentazione Cortometraggio “Le Isole delle acque verdi”

Share,it

Il film Le isole delle acque verdi
presentato a Foggia e Manfredonia

Il cortometraggio di Gigi Giuffrida e Franco Mastroluca
sul confino di polizia alle Isole Tremiti

Sarà presentato Friday 14 giugno a Manfredonia and Monday 17 a Foggia il cortometraggio Le isole delle acque verdi, scritto da Franco Mastroluca e diretto da Gigi Giuffrida.
Girato tra Manfredonia, Foggia e Tremiti, il film richiama le vicende delle Isole Diomedee al tempo del confino di polizia, durante il Ventennio fascista, attraverso lo svolgersi di un serrato confronto tra tre sceneggiatori chiamati a scrivere un copione per un film ambientato proprio in quel periodo. Un argomento, per le Tremiti, mai rappresentato.
Perciò la trama si sviluppa in modo tale da scorrere quegli avvenimenti, sfiorandoli o approfondendoli, per proporre il contesto e alcuni episodi del periodo e, nello stesso tempo, rendere l’intreccio molto vivo, fatto di colpi di scena e intensamente drammatico nella rivelazione finale.
Le immagini dell’oggi, catturate anche dal drone o dall’elicottero, intrecciate col ricordo e la ricostruzione dei luoghi della deportazione, amplificano il contrasto che l’intero film vive.
Oltre ad esserne il regista, Gigi Giuffrida è anche uno degli interpreti, affiancato da Edoardo Romano, Tiziana Bagatella, Martina Difonte, Ciro Persiano, Floriana Rignanese e Pasquale Tricarico.
La fotografia è stata curata da Gianni Grifa e le musiche sono state scritte da Matteo Iacoviello. La produzione esecutiva è stata affidata all’Association Daunia TuR Manfredonia.
The 14 June, a Manfredonia, la presentazione avverrà all ore 18,45, presso l’Auditorium del Regio Hotel Manfredi, con la partecipazione del regista Gigi Giuffrida, dello sceneggiatore Franco Mastroluca e del presidente provinciale dell’ANPI, Michele Galante.
The 17 June, a Foggia, l’appuntamento è fissato per le ore 18,45, presso l’Auditorium Santa Chiara e vedrà la partecipazioneinsieme al regista e allo sceneggiatore -di Giulio Volpe, presidente della Fondazione Apulia Felix, Aldo Ligustro, presidente della Fondazione Monti Dauni di Foggia, Giovanni Forte, segretario regionale dello SPI-CGIL Puglia e Michele Galante.

trailer Cortometraggio "Le isole delle acque verdi"

Trailer Cortometraggio “Le isole delle acque verdi”

Related Articles:

Change the phone number
The one-stop citizen of the Consumer Movement of captains at Daunia TuR
Campaign "Clean sea starts here": cleaned up the bottom of the Tremiti Islands
TOURISM: "Jewels of Italy" 2012, the Puglia region among the most awarded
Legality of Manfredonia Centro Storico: clear path of action shared between Associations and Insti ...
For tourists over 100 reasons for shopping in Manfredonia
Joseph Barreca winner of the contest "The most beautiful Nativity"
Pictures of the excursion to Monte Calvo 26.10.2014
Happy Birthday Daunia TuR,,it,The Association accomplishes,,it,years of promotion and valorisation,,it,so Daunia TuR,,it,Tourism Promotion Association Social and Cultural,,it,called his,,it,General Shareholders' Meeting or,,it,Member's Feast,,it,at the headquarters of Piazzetta Infopoint Tourist Market,,it,in Manfredonia in which all members are invited,,it,supporters and fans who have lived in the years since the activities and firmly believe in the ideals of the Association,,it,young Apulian gather for the announcement Active Ingredients "Young Ideas for a better Puglia" organized by the Regione Puglia and development of the project,,it,"Feeling Daunia,,it,nature and gastronomy "winner,,it,give life to the Association that year Daunia TuR,,it,good account,,gl! L'Associazione compie 8 years
Part "Daunia Express" the cultural column within the entertainment program on Radio Manfredonia,it ...

Comments are closed.