Chi siamo

La passione e la professionalità di giovani che contribuiscono alla crescita del territorio

Daunia TuR  è un’associazione di promozione turistica sociale e culturale senza scopo di lucro (iscritta All’Albo delle Associazioni di Promozione Sociale  della Regione Puglia al n. 150/FG), con valenza di pubblica utilità sociale e con rilevanza di interesse pubblico. L’associazione si costituisce il 7 novembre 2009 aggiudicandosi il bando Principi Attivi “Giovani idee per una Puglia migliore” indetto dalla Regione Puglia e con lo sviluppo del progetto:”SensAzione Dauna: alla scoperta di tratturi e masserie tra storia, natura e gastronomia”.  Scopo dell’Associazione è quello di promuovere iniziative e progetti culturali, educativi e formativi di promozione, informazione, sostegno, divulgazione, partecipazione, ricerca ed aggiornamento nell’ambito della valorizzazione dei Beni Culturali ed Ambientali, del Turismo responsabile, sostenibile, etico e religioso.

Il progetto Sensazione Dauna: Alla riscoperta di tratturi e masserie tra Storia Natura e Gastronomia che Daunia TuR ha realizzato nell’anno di lancio dell’Associazione, ha preso corpo con il finanziamento della Regione Puglia del Bando Principi Attivi. Esso ha avuto la finalità di  investire su un più ampio e diffuso progetto,  mettendo in sinergia le risorse umane con il territorio, superando le disomogeneità e le derive culturali, a beneficio di una logica di sistema. Gli obiettivi che si propone l’Associazione sono quelli di:

  • creare un sistema turistico – imprenditoriale integrato tra enti pubblici, imprese locali, associazioni  ed operatori turistici con lo scopo di amplificare la promozione turistica, abbattere le barriere burocratiche ed i costi superflui;
  • organizzare attività sociali e culturali che coinvolgono la cittadinanza e soprattutto le fasce deboli e svantaggiate per sentirsi partecipi in maniera solidale al progresso;
  • promuovere e sensibilizzare la conoscenza, la tutela e la conservazione del patrimonio storico, archeologico e naturalistico;
  • conoscere e valorizzare la filiera eno-gastronomica dei prodotti e dei piatti tipici locali per diffondere la cultura del mangiar sano e consapevole.

La strategia per realizzare questi obiettivi è basata sull’organizzazione di itinerari turistici, sagre e percorsi eno-gastronomici, partecipazione ad eventi, fiere, convegni, ecc. Essa è rivolta a target indifferenziati. Ciò che si vuole promuovere è legato alle bellezze e le tipicità “nascoste” dei 61 comuni della Provincia di Foggia in cui il “prodotto Capitanata” ed il “prodotto Gargano” rappresentano il fiore all’occhiello dell’offerta turistica, rivolti a trasmettere emozioni e sensazioni verso la riscoperta di percorsi storici, naturalistici ed eno-gastronomici, che coinvolgono l’esigenza ed il desiderio di trascorrere una vacanza sana ed intelligente, momenti di relax, passeggiate ed escursioni. L’edilizia rurale delle antiche masserie fortificate e i mestieri antichi sono il prodotto tipico della civiltà contadina ed artigiana meridionale, valore strategico del patrimonio locale, legato a tradizioni dei saperi e sapori.

foto-c-direttivo-2017-web

Consiglio Direttivo 2017

English version

ABOUT US

Daunia Tur  is a non-profit association wishing to promote cultural and social events within the tourist field.

It came into being thanks to a group of young people who attended  a course of management with regards to rural tourism organized by Gal DaunOfantino  in 2007.These young people were  inspired by the love  they have for the area and  the belief that the change necessary for others to appreciate it begins with the revaluation of local traditions and a new look at what the area has to offer.

The aim of the association is to promote cultural and educational projects, to take part in research in order to be up to date with all the new initiatives regarding all types of tourism including religious ,environmental, ethical and cultural tourism.

The project Daunia Sensations.

The project Daunia Sensations was aided by funds from the Puglia Region. It’s aim is to rediscover the Nature, History and Gastronomy  of the area.

The Aims of the Association are:

To create a system in  which  local councils, local  businesses, tourist associations and those working in the tourist field  can work together to increase tourist promotion and reduce bureaucratic obstacles and high costs.

To organise social and cultural events that involve the public especially those who are often neglected to let them feel in tune with progress.

To promote the knowledge, care and conservation of the historical, archaeological and naturalistic patrimony of the area.

To know and appreciate local gastronomic products and dishes and by doing so, spread the recipe for a healthy lifestyle.

The strategy to carry out these aims is based on the organisation of tourist events, local fairs,  eno-gastronomic routes, conferences ,meetings,  and so on.

The main aim is to promote the “hidden” beauty and traditions of the 61 “comuni” towns within the province of Foggia.

The Capitanata and the Gargano represent the crème-de-la crème of the tourist attractions and are able to transmit emotions and sensations enabling the tourist to rediscover historical, and eno gastronomic trails whilst immersing themselves in nature .One can have a healthy intelligent holiday enjoying, trips, walking or just relaxing.

The area has old well built farm houses which are a reminder of the country life style of the past. Together with ancient crafts they are a valuable patrimony as are the food, flavours and folk-lore of the area. All bound together with traditions and a knowledge of the past  to appreciate the present.

 

 

 

Commenti chiusi