Impariamo giocando! La scuola del fare va in vacanza…

Desiderate far trascorrere ai vostri ragazzi un’estate diversa, divertente e allo stesso tempo educativa? Ci sono le attività educative rivolte a bambini della fascia di età dai 6 ai 16 anni.
Per loro un gruppo di animatori professionisti dell’Associazione Daunia TuR organizzerà tante attività ludico-didattiche, come laboratori creativi e manipolativi per imparare giochi basati su attività artigianali, naturalistiche e culturali, con l’obiettivo di sviluppare la capacità di apprendimento, la socializzazione e l’applicazione pratica.

Perciò abbiamo studiato degli interessanti laboratori didattici basati sulle “Officine di idee” così strutturate:

  1. LABORATORIO DALL’ARGILLA AL VASO 

    Il Laboratorio di archeologia sperimentale intende far avvicinare i bambini alle antiche civiltà del passato, nell’intento di rendere concreti i concetti che sui libri di storia possono talvolta risultare astratti e poco comprensibili. Attraverso la ricostruzione dei più rudimentali processi tecnologici che porteranno alla realizzazione di un suppellettile, si vuole rendere vivo il passato, sfruttando tutto il potenziale educativo della ricerca sperimentale.
    APRI SCHEDA TECNICA
  2. LABORATORIO “PICCOLI ARCHEOLOGI”
    Il progetto Archeologia nasce dall’entusiasmo di raccontare il Passato in modo avvincente e giocoso, e per stimolare nei giovani la curiosità nei confronti di una disciplina che parla attraverso i materiali antichi… l’Archeologia.
    APRI SCHEDA TECNICA
  3.  LABORATORIO “TESSERA DOPO TESSERA”
    I corsi si svolgono anche come attività per le vacanze estive in un’atmosfera di gioco e sperimentazione.  Proponiamo un approccio semplice e giocoso alla tecnica del mosaico; normalmente utilizziamo la tecnica del metodo diretto: il sistema più pratico per fare mosaico con i bambini. Questa tecnica è la più antica e consiste nel  posare le tessere direttamente sul legante definitivo.
    APRI SCHEDA TECNICA 

I commenti sono chiusi