Restyling per il portale dell’assessorato al Turismo della provincia di Foggia

Daunia da favola

Attraverso un accurato processo di rimodulazione di un sito storico come www.dauniadafavola.it, abbiamo voluto offrire un prodotto telematico quanto più completo e fruibile possibile. Un vero e proprio biglietto da visita promozionale per tutti coloro i quali vogliono conoscere il nostro territorio nelle sue più varie sfaccettature”. E’ quanto affermato dalla vicepresidente della Provincia di Foggia, Billa Consiglio, nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova veste del sito internet “dauniadafavola” avvenuta stamane nella Sala Giunta di Palazzo Dogana. All’incontro con gli organi di informazione erano inoltre presenti, tra gli altri, il presidente della commissione provinciale Cultura e Turismo, Attilio Marchegiani e i responsabili dell’agenzia “Koinè” che ha curato la rielaborazione del sito.
“La Provincia di Foggia – ha aggiunto Billa Consiglio – ha rivolto, ancora una volta, la propria attenzione alla promozione del territorio, stavolta attraverso uno strumento imprescindibile come la rete, necessaria ad esportare le nostre specificità al di fuori dei nostri confini provinciali. Promuovere il territorio è stata una costante nell’azione amministrativa di questi ultimi anni e, con soddisfazione, possiamo certamente asserire di aver assolto egregiamente il nostro compito pur nelle ristrettezze delle nostre competenze e delle risorse sempre più esigue cui possono attingere le Province”.
“E’ auspicabile – ha commentato la dirigente provinciale del settore Turismo, Milena Spinello – che si venga a creare una vera e propria rete interistituzionale tra Provincia e Comuni affinché il sito, attualmente curato dall’infopoint della “Diomede”, possa essere aggiornato in autonomia e quotidianamente dai Comuni stessi del nostro territorio”.
Tra le novità del sito la compatibilità con smartphone e tablet, nonché la possibilità di accedere ai profili Facebook e Twitter di “Daunia da favola”. Attenzione è stata rivolta anche all’usabilità del sito per gli utenti non vedenti. Il sito si presenta ricco e al contempo ben navigabile. La homepage del nuovo portale si apre offrendo all’utente una serie di suggestive immagini di alcuni luoghi del nostro territorio ed è divisa in tre colonne nelle quali troviamo i vari menu, un calendario sfogliabile per la ricerca di eventi e la colonna “primo piano” in cui sono riportati gli eventi di prossima realizzazione. C’è molto da spulciare nella colonna dei menu; il territorio è descritto sotto l’aspetto storico e archeologico, religioso e mistico, naturalistico, sportivo e culinario. Per ognuno di questi temi è presente una sezione dedicata, all’interno della quale si approfondiscono le informazioni.
Il menu “Il territorio della provincia di Foggia” conta, oltre ad una sezione di informazione generale sui comuni, di altre cinque sezioni: Gargano, Monti Dauni e Tavoliere delle Puglie sono quelle in cui troviamo la descrizione dei singoli comuni che fanno parte delle tre macro aree e le informazioni sui luoghi da visitare in ogni singolo comune e, a seconda dei casi, i numeri telefonici o i link ai siti degli stessi. A completamento del menu il Territorio della Provincia di Foggia ci sono le sezioni “Itinerari Turistici”, con proposte di itinerari in bicicletta, gastronomici, naturalistici, culturali e religiosi e una ricca galleria fotografica.
Dal menu “Servizi Utili” si accede poi alle sezioni “Area Download”, “Trasporti”, “Strutture Ricettive”, “Link Utili” e “Faq”; dall’Area Download si possono scaricare documenti, moduli e utility messi a disposizione dalla Provincia di Foggia; la sezione “Trasporti” offre una puntuale e dettagliata informazione sulle infrastrutture che consentono di raggiungere il nostro territorio con numeri telefonici e link ai siti di porti, aeroporti, linee ferroviarie ed autolinee presenti sul territorio; cliccando, invece, su “Strutture Ricettive” si apre la pagina di ricerca, per comune, di tutte le strutture di soggiorno presenti.
Tra le sezioni del menu “Informazioni” importante quella denominata “Eventi ed appuntamenti” nella quale è presente un calendario, visualizzabile per anno, mese, settimana e data precisa, sempre aggiornato su eventi culturali, convegni, mostre e concerti. Nelle “Faq” sono date poi risposte alle domande che più frequentemente gli operatori dell’Infopoint si sentono rivolgere da turisti e i cittadini.
Il portale è corredato di una newsletter ed è presente anche sui principali social network.
Da segnalare, infine, la presenza del menu “Cambia Lingua” dal quale si può scegliere di tradurre tutto il contenuto del portale in diverse lingue.

Comunicato stampa della Provincia di Foggia

I commenti sono chiusi