Trekking notturno in Foresta Umbra: Baracconi – Cutino D’Otri

trekking foresta umbra di notteL’Associazione Daunia TuR, con l’ausilio di una guida certificata esperta, organizza per i propri soci, simpatizzanti e fans un’escursione notturna DOMENICA 31 LUGLIO 2016.        

La Foresta Umbra, polmone verde del Parco Nazionale del Gargano, è uno degli ambienti classici per l’osservazione dinamica del fluire delle stagioni, ma il fascino che emana una visita notturna è veramente unico. Il crepuscolo è il segnale per il risveglio delle creature della notte e delle loro prede. Un mondo silenzioso ma frenetico, fatto di lievi fruscii e misteriose ombre. 
Muovendoci nella notte in questo ecosistema dove avanzano silenziosamente migliaia di specie, dal piccolo toporagno al capriolo, sentiremo espandere i nostri sensi, impareremo ad ascoltare il silenzio e ad utilizzare a pieno il nostro udito per “vedere” nel buio impenetrabile della foresta. Ombre tra le ombre ascolteremo e dialogheremo con le creature della notte per svelare, forse, qualche piccolo segreto del loro mondo.

DETTAGLI TECNICI:

Tipologia di itinerario: Naturalistico – Sensoriale

Grado di difficoltà: facile/turistico

Durata dell’escursione: mezza giornata 

EQUIPAGGIAMENTO:

Si consiglia abbigliamento a strati, scarpe da trekking e scorta d’acqua, torcia frontale, fotocamera.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:                                                                                                                                                          

Ore 18.15: Incontro dei partecipanti a Manfredonia (presso parcheggio Ristorante Vela D’Oro);
Ore 18.45: Partenza in car pooling (condivisione di mezzi propri);
Ore 20,15: Arrivo in Località Baracconi, nel punto di sosta auto ed inizio trekking sino a Caserma Murgia (vi è possibilità di effettuare un pranzo a sacco) e proseguo per il Cutino d’Otri;
Ore 22,00: Temine dell’escursione e partenza per rientro a Manfredonia;
Ore 23.30 circa: Arrivo a Manfredonia.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 10,00 AL SOCIO
€ 15,00 AL NON SOCIO

La quota comprende: Accompagnamento con Guida abilitata regione Puglia e Parco Nazionale del Gargano, su richiesta si può predisporre una cena con degustazione di prodotti tipici a partire da Euro 10,00 a persona (antipasti freddi, formaggi, bibite, dolci tipici).
La quota non comprende: Trasporto (modalità car pooling o possibilità di richiedere il servizio navetta al costo di Euro 10,00 a persona per un minimo di 8 passeggeri).

N.B.: L’itinerario si svolgerà previo raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti che potranno prenotare la propria partecipazione entro e non oltre VENERDI’ 29 LUGLIO 2016 alle ore 18,00. Esso potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteo avverse tali da non consentire il regolare svolgimento.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

LOGO-DAUNIATUR-1024x1024.jpg

 

 

 

 

ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR

Via San Lorenzo 112 Manfredonia (FG)

TEL. (+39)0884.660558

Email: info@dauniatur.it

GIUSEPPE: 348.8137728

RAFFAELE: 340.1052608

MICHELE: 327.2161648

I commenti sono chiusi