Corso di formazione in Tecnico della Progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo e promozione del territorio

L’Associazione di promozione turistica, sociale e culturale DauniaTuR di Manfredonia in collaborazione con la neo Associazione di Promozione Sociale “Daunia in Italy” e il Comitato Provinciale A.I.C.S di Foggia organizza il corso di formazione professionale per Tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio.

Il corso di primo livello, rivolto agli associati, ha l’obiettivo di formare una figura professionale che abbia interesse a collaborare con Enti locali, Associazioni culturali o altri soggetti che operano nel settore turistico in modo particolare nell’ambito della promozione turistica territoriale. Si intende creare una rete fra i vari soggetti coinvolti, nell’ottica di un collegamento che contribuisca a dare origine a nuove iniziative e/o progetti che possano rappresentare nuovi bacini occupazionali per i partecipanti.

Le lezioni si svolgeranno nella sede della neo Associazione culturale “Daunia in Italy APS” in Foggia alla Via Arpi n° 23, angolo Piazza Federico II n° 1 e vi potranno partecipare dai 15 ai 25 corsisti.

Il corso è rivolto a persone con età superiore ai 18 anni, in possesso di diploma di maturità (preferibilmente ad indirizzo Linguistico e/o Turistico); conoscenza di almeno 2 lingue straniere di cui inglese obbligatorio. Gradita esperienza professionale, anche informale, nel settore (requisito preferenziale ma non fondamentale).

Il percorso, della durata di 35 ore, è strutturato in 2 Unità Formative:

– Analisi e promozione del territorio di riferimento (10 ore)

– Progettazione, definizione, promozione e controllo dei Piani di sviluppo turistico (20 ore)

– Giornata di stage/tirocinio presso la sede dell’Associazione Daunia TuR (5 ore)

Nel corso del progetto verranno trattati i seguenti argomenti: storia dell’arte, tradizioni, manifestazioni del territorio; tecniche di definizione e promozione di piani di sviluppo integrati; Utilizzo delle varie fonti di informazione per l’analisi e la promozione territoriale; comunicazione, problem solving e tecniche di vendita; inglese tecnico; marketing e progettazione di eventi; mercati turistici e soggetti coinvolti: il funzionamento di tour operator, agenzia viaggi, compagnie trasporti e loro integrazione per la promozione; contabilità base; budgeting: valutazione e quantificazione della sostenibilità delle iniziative.

Il corpo docente è composto da Guide/Accompagnatori turistici abilitati, esperti di Marketing turistico e promozione del territorio, Interprete turistico, Esperti in Storia dell’arte e cultura locale, Promotori turistici e organizzatori di eventi.

I commenti sono chiusi