Itinerario naturalistico-culturale “Sulle orme della storia”

Un suggestivo weekend pomeridiano da dedicare alla natura ed alla storia.
 
Alle porte di Manfredonia, nel Parco Nazionale del Gargano, sorge un’area naturalistica dell’estensione di circa 56 ettari denominata “Oasi Laguna del Re” in cui sono presenti specchi d’acqua, strutture in legno per l’avvistamento dell’avifauna delle zone umide, pontili e sentieri percorribili a piedi ed in bicicletta.
Le Associazioni Centro Studi Naturalistici di Foggia, Daunia TuR di Manfredonia, Fare Natura Pro Natura di Margherita di Savoia, grazie al supporto del Consorzio di Bonifica della Capitanata e la collaborazione dell’Associazione culturale Pro Loco di Manfredonia propongono un percorso naturalistico e culturale aperto al pubblico per conoscere l’oasi naturalistica e l’Abbazia di San Leonardo in Lama Volara nei pomeriggi di Sabato 17 e Domenica 18 Ottobre 2020 dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Nella piccola oasi sarà possibile passeggiare a contatto con la natura, osservando la flora e la fauna lacustre con una Guida turistica abilitata ed esperto naturalistico di avifauna.
La riservetta che ha affascinato i visitatori nei precedenti eventi si concede all’uomo affinché ne comprenda i suoi segreti.
Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui”. Queste parole furono pronunciate 8 secoli fa da Federico II di Svevia, padre di Re Manfredi a cui è dedicato il nome della riservetta.
L’affascinante Abbazia di San Leonardo di Siponto è immersa nell’agro di Manfredonia, rappresentando uno tra i più antichi luoghi sacri alle porte del Gargano.
A circa 10 chilometri dal centro abitato di Manfredonia, la suggestiva Abbazia di San Leonardo in Lama Volara, sorge presso il vescovado di Siponto, antico insediamento romano e, in seguito, bizantino.
Il complesso monastico è stato fondato intorno all’anno Mille dai Canonici Regolari di Sant’Agostino come ricovero per i pellegrini che si recavano al Santuario dell’Arcangelo Michele e per i cavalieri teutonici che s’imbarcavano per la terra Santa. Assisteremo alle celebrazioni per i cinquecento anni dell’Incoronazione di Carlo V nell’incredibile cornice dell’Abbazia di San Leonardo.
 
PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 15,00: Raduno dei partecipanti presso l’ingresso Oasi Laguna del Re in Viale dei Pini a Siponto: registrazione partecipanti;
Ore 15,30: Inizio percorso naturalistico nei sentieri della Riservetta con spiegazione guidata e attività naturalistica;
Ore 16,30: spostamento in auto propria (car pooling) presso l’Abbazia di San Leonardo di Siponto S.S 89;
Ore 17,00: Ingresso contingentato per assistere al rito di rievocazione storica legato all’arrivo di Carlo V a Manfredonia;
Ore 18,00 circa: Visita guidata all’esterno del complesso abbaziale.
Ore 18,30: Termine attività e saluti.
 
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
E’ preferibile munirsi di abbigliamento sportivo con pantaloni lunghi, scarpe da trekking o da ginnastica con suola alta, bottiglia d’acqua, fotocamera e/o binocolo.
 
QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 6,00 ADULTO
€ 3,00 RAGAZZO DAI 6 AI 12 ANNI
GRATUITO BAMBINO DAI 0 AI 5 ANNI
La quota comprende: Guida abilitata e Esperto naturalista, ingresso ai luoghi di visita, parcheggio;
La quota non comprende: pranzo, trasporto (in modalità car pooling/condivisione dei propri mezzi).
 
PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE COMUNICANDO GENERALITÀ’ E PROVENIENZA AI SEGUENTI RECAPITI:
Associazione Daunia TuR
Tel: 348/8137728 (Giuseppe)
Associazione Fare Natura
Tel: 348/9189817 (Salvatore)
 
N.B.: L’evento di rievocazione storica è previsto solo per la giornata di domenica 18 Ottobre, mentre per la giornata di Sabato 17 è prevista una visita più approfondita del complesso abbaziale. Per partecipare è necessario essere muniti di dispositivi di protezione personale (mascherina) e rispettare tutte le indicazioni inoltrate dall’organizzazione e comunicate al momento della prenotazione.
Vi aspettiamo in tanti, non mancate!!! 
Mostra meno

I commenti sono chiusi