Trekking naturalistico “Il richiamo del Bosco”

L’Associazione Daunia TuR in collaborazione con l’Agriturismo Casa del Ciliegio, propone per i propri soci e simpatizzanti, per le giornate di DOMENICA 25 OTTOBRE E 8 NOVEMBRE 2020 un’escursione naturalistica nella porzione meridionale dell’antico Nemus Garganicus, il Bosco Quarto con un pranzo presso l’Agriturismo Casa del Ciliegio in località Bosco Quarto.

La nostra Associazione, in tale occasione, ha scelto di organizzare una giornata di conoscenza, relax e sport nel cuore di una delle aree di pregio del Parco Nazionale del Gargano, dichiarata sito di importanza comunitaria immersa nel verde della maestosa cerreta del Bosco Quarto (8000 ha.).

L’obiettivo di questo evento ed il messaggio che si vuol trasmettere ai partecipanti e non, è senz’altro quello di valorizzare, tutelare e promuovere un bosco molto suggestivo ma che spesso viene trascurato e deturpato dalle attività antropiche incuranti dell’ambiente. Nel contesto ambientale ideale per trascorrere una giornata rilassante con le persone più care e conoscerne nuove, si potrà percorrere con un esperto naturalista e micologo Sig. Emiliano Ferri, uno dei sentieri più interessanti nella zona per immergersi nei colori tipici autunnali e godere dell’aria pura in un trekking tra faggi, querce (cerro e roverella) nonché piante decidue latifoglie eliofile quali il carpino, la carpinella o l’acero campestre. Nel sottobosco è possibile trovare: orchidee, gigli, iris, ciclamini, biancospini, pungitopo. Ricca è la presenza di funghi dei quali è possibile fare la raccolta. I più comuni sono i porcini, i galletti, i chiodini, i lattari.

Al termine delle attività mattutine, l’Agriturismo preparerà un menù ricco di prelibatezze e tipicità locali, all’insegna di produzioni tipiche e fresche che esaltino in qualità ed in quantità i palati dei partecipanti. Nel pieno rispetto delle norme anti Covid, il personale accoglierà i partecipanti negli ampi spazi disponibili, rispettando il distanziamento e garantendo massima attenzione e cautela sanitaria.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 9,30: Raduno dei partecipanti a Bosco Quarto presso Casa del Ciliegio (Km. 46.500 S.S. 272 Ingresso Bosco Quarto – Monte Sant’Angelo), parcheggio auto ed accoglienza dei partecipanti;

Ore 10,00: Inizio percorso naturalistico con l’esperto naturalista micologo Emiliano Ferri nei sentieri del Bosco Quarto;

Ore 12.50 circa: Termine trekking e ritorno presso la struttura ristorativa di Casa del Ciliegio;

Ore 13,00: Pranzo a base di piatti tipici locali con la modalità Adulto o Bambino.

Il Menù Adulto comprende: Antipasti di produzione propria + Favetta e Cicoria, Primi piatti (¹Orecchiette alle cime di rape, ²Cavatelli con salsiccia, cardoncelli, porcini e fagioli), Secondo piatto con Contorno (Arrosto di maiale con patate al forno + pancetta al forno), Frutta di stagione, Dolcetti garganiciAcqua e vino PrimitivoCaffè e amaro; (Birra,coca e Fanta fuori Menù).

Il Menù Bambino comprende: Antipasto con Bruschetta al pomodoro e prosciutto cotto, Primo piatto (Orecchiette al ragù) Secondo piatto con Contorno (Cotoletta impanata e patatine fritte), Frutta di stagione, Dolcetti garganiciAcqua; (Coca e Fanta fuori Menù).

Ore 16,00: Termine pranzo, saluti e presentazione delle prossime attività dell’Associazione Daunia TuR;

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

– Euro 30,00 per chi sceglie il Menù Adulto;

– Euro 15,00 per chi sceglie il Menù Bambino;

L’ITINERARIO COMPRENDE:

–  Trekking naturalistico con esperto certificato micologo Sig. Emiliano Ferri;

– Pranzo completo a base di prodotti tipici locali presso l’Agriturismo Casa del Ciliegio;

LA QUOTA NON COMPRENDE: Trasporto (modalità con auto propria rispettando le normative anti Covid con responsabilità a carico dei partecipanti).

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:

– Scarpe da trekking, abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, scorta d’acqua, macchina fotografica, bastoncini da trekking, cestino per raccolta funghi.

E’ INDISPENSABILE COMUNICARE LA PROPRIA PARTECIPAZIONE ALL’EVENTO ENTRO E NON OLTRE IL VENERDI’ PRECEDENTE ALLA DATA DELL’EVENTO (23 OTTOBRE – 6 NOVEMBRE 2020 ALLE ORE 12,00) COMUNICANDO LE PROPRIE GENERALITÀ E PROVENIENZA.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Via San Lorenzo, 112 Manfredonia (FG)

Tel. 0884/660558 Cell. 340/1052608 (Raffaele), 348/8137728 (Giuseppe)

info@dauniatur.it – dauniatur@gmail.com

Visita il nostro sito web www.dauniatur.it

N.B.: Diventare Socio Ordinario Daunia TuR richiede il tesseramento annuale con il versamento di una quota associativa di Euro 25,00 che permette di avere una copertura assicurativa e usufruire di sconti, gadgets e servizi aggiuntivi.

N.B. L’evento potrà essere annullato, previo avviso ed eventualmente restituzione della Quota di partecipazione, in caso di condizioni meteorologiche avverse.

I commenti sono chiusi