Giornata Mondiale dell’Ambiente

Il 5 giugno di ogni anno si celebra la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita con la risoluzione 2994 del 15 dicembre 1972 a seguito dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, questa giornata ha un’importanza fondamentale per il futuro di tutti noi e delle generazioni a seguire. Il tema della Giornata di quest’anno sarà il “Ripristino degli Ecosistemi”, con l’obiettivo di prevenire, fermare e invertire i danni inflitti agli ecosistemi del pianeta, per passare dallo sfruttamento della natura alla sua guarigione. Per tale motivo, abbiamo pensato di aprire l’Oasi per sensibilizzare la cittadinanza attraverso una passeggiata naturalistica ed ecologica in modo da comprendere l’importanza delle zone umide.
Vi aspettiamo 😊🌎⌛️ Prenotazione obbligatoria:
Giuseppe: 348/8137728
Salvatore: 348/9189817
 

Domenica 06 Giugno | Monte Saraceno ( Mattinata) | H 09

Inoltre, Domenica 6 Giugno 2021 scopriremo uno dei luoghi di maggiore bellezza e di grande impatto visivo. Unisciti a noi per il trekking panoramico del Gargano del Monte Saraceno!

Monte Saraceno è uno sperone che si protende sul mare ed è formato da tre colline con altezza variante dai 230 ai 260 metri. Un’altezza certamente non rilevante, ma il secco divario aritmetico, tra pianura mare e roccia, ne accentua il senso del vuoto. E’ a 5 km dall’attuale centro abitato di Mattinata, verso Manfredonia.

Le differenze nette di colore e la verticalità del luogo permettono panorami assolutamente indimenticabili.

DETTAGLI TECNICI
Sentiero Valle Mollica – Monte Saraceno – Area archeologica
Tipologia di itinerario: Naturalistico-archeologico con vegetazione in pino d’Aleppo, macchia mediterranea
Altitudine: 230 metri s.l.m.
Dislivello: 226 metri (da 14 metri di Punta Grugno si arriva ai 230 metri di Monte Saraceno)
Grado di difficoltà: ET (Escursionistico Turistico)
Durata e lunghezza dell’escursione: 2 ore – 2,5 Km in tracciato andata/ritorno sentiero/tratto boschivo.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 9.00: Raduno dei partecipanti, registrazione e saldo quota. Il punto GPS d’incontro verrà fornito successivamente alla prenotazione;
Ore 9,30: Spostamento in auto del gruppo per raggiungere la località di Monte Saraceno per visita;
Ore 10,00: Arrivo in località Monte Saraceno, parcheggio auto e inizio percorso;
Ore 12,30 circa: Termine percorso e saluti.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 10

LA QUOTA INCLUDE:

-Escursione, trekking

-Guida Turistica certificata dell’Associazione Daunia TuR

LA QUOTA NON INCLUDE:

-Trasporto;
-Acqua (i partecipanti dovranno esserne muniti autonomamente).

CONSIGLI UTILI 😎

Percorso con diverse soste in itinere, consigliate scarpe da ginnastica o da trekking ed abbigliamento comodo e consono alla stagione. Preferibile pantalone lungo. Obbligatorio l’utilizzo di gel igienizzanti e della mascherina durante la registrazione e le varie soste.

INFO E PRENOTAZIONI: MARCELLO 3459174010

Trekking panoramico del Gargano sul Monte Saraceno

Sempre Domenica 6 giugno, offriamo un’alternativa con il ritorno dell’iniziativa “Ti racconto le saline e l’oasi Laguna del Re”, in collaborazione con il Touring Club Italiano della Puglia.
💁Ore 9.15 Appuntamento al villaggio dei salinieri – Info point Pro Loco di Margherita di Savoia, di fronte a Torre Pietra (all’uscita della città).
Visita guidata alle vasche evaporanti e salanti, dove la natura è la vera protagonista, in quanto la zona costituisce un habitat particolarmente adatto a numerose specie di uccelli, tra cui il fenicottero rosa.
👉A fine mattinata, dopo la visita alla chiesetta di San Michele Arcangelo, risalente al XVI sec., e alla cinquecentesca Torre Pietra, trasferimento presso 🐃🐂🐄 la fattoria Cipro, dove si visiteranno le stalle con mucche, bufale e capre a cui adulti e bambini daranno da mangiare un po’ di carote distribuite dagli organizzatori. 🍷Sul prato della fattoria saranno allestiti delle postazioni per la degustazione di prodotti caseari, cipolle e patate al forno e vino della Cantina Casaltrinità 🍷
🌾🌾Alle ore 16:00 trasferimento all’Oasi Laguna del Re, un’area naturalistica di circa 5 ettari che, dopo il recupero avvenuto alcuni anni fa, è stata resa attrattiva grazie alla creazione di pontili e torri per l’attività di birdwatching.🌄🌅 La giornata si conclude durante il tramonto, per ammirare le sue infinite sfumature di arancione e giallo.
 
Quota di partecipazione: 15 euro
 
E’ obbligatorio l’uso della mascherina.
 
Pranzo al sacco (oltre alla degustazione di prodotti caseari e locali e vino)
 
🥾Abbigliamento comodo e scarpe da ginnastica.
 
Per chi volesse camminare sull’argilla, può portare le ciabatte( bottiglia d’acqua e asciugamani)
Info: 3470095976
 

I commenti sono chiusi.