Gargano Jeep Adventure

Il miglior modo per apprezzare il Gargano off-limits è in jeep safari, seguendo strade sterrate tra natura lussureggiante e selvatica ed attraversando panorami mozzafiato.

Un’esaltante avventura ripercorrendo antichi ed aspri tratturi a bordo dei mitici fuoristrada Defender. I muretti a secco che disegnano il territorio, i solitari pagliari dove i pastori trovano rifugio durante le piogge o gli iazzi, sono le diverse espressioni che la civiltà pastorale ha impresso al paesaggio garganico.

Prodotto ricercatissimo di questi pascoli è il caciocavallo podolico, che ancora oggi si produce con antiche tecniche di lavorazione. Guidati da un archeologo faremo visita ad una vasta “Necropoli Daunia” risalente al VI-IV sec. a.C. con tombe a cassa litica scavate nel terreno in maniera estesa su una collina naturale rivolta verso il mare, in località San Salvatore di Vieste.

Un altro aspetto importante è l’immensa estensione del complesso archeologico su un’area collinare che ospita sia la necropoli che l’antico abitato protostorico. Per raggiungerla si effettuerà una passeggiata negli ambienti naturali, tra uliveti e macchia mediterranea, alla scoperta degli antichi sistemi insediativi pastorali, con visita ad un cutino, per poi raggiungere una delle più belle masserie del Gargano, “La Sgarrazza”, dove ci attende una sosta e degustazione di prodotti tipici locali per riscoprire i sapori autentici della tradizione.

Seguirà la visita ad un rudimentale sistema di raccolta delle acque costituito da un enorme vascone circolare rivestito in pietra locale abilmente lavorata.

INFORMAZIONI TECNICHE:

DURATA: 4 ORE

COSTI: € 50,00 ADULTO (Comprensivo di Jeep Safari, guida turistica e degustazione)

PARTECIPANTI: DA 6 A 8 PERSONE

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, scarpe da trekking, bottiglia d’acqua, macchina fotografica.

SOSTA RISTORO: “MASSERIA LA SGARRAZZA”

INFO&PRENOTAZIONI:

Associazione DauniaTuR

Via San Lorenzo, 112 – Manfredonia (FG)

Tel. +39 0884/660558  – +39 348/8137728  – +39 340/1052608

Sito: www.dauniatur.com

I commenti sono chiusi.