Laboratorio del miele

Lo studio degli ecosistemi, la riscoperta delle tradizioni e degli usi, sono alcune delle tematiche che il turismo esperienziale offre nei territori del Parco Nazionale del Gargano. 

In contesti naturali, suggestivi ed ancora incontaminati, vengono approntati i laboratori tematici dove, attraverso l’osservazione diretta, l´analisi e l´elaborazione, il contatto, gli esperimenti e il gioco, i ragazzi diventano protagonisti.

Attraverso il laboratorio didattico presso Casa del Ciliegio, i bambini vengono introdotti nel fantastico mondo delle api. Come e dove vivono, come sono fatte, che ruoli hanno all’interno della loro famiglia, com’è strutturato il loro lavoro, come si produce il miele, che importanza hanno per l’ambiente. Il tutto spiegato illustrando gli attrezzi utilizzati in apicoltura e assaggiando lo squisito miele. Con il laboratorio sul miele, le famiglie ed i ragazzi di ogni ordine e grado scolastico sono accompagnati da un esperto apicoltore che mostrerà i loro prodotti che non si limitano al solo miele ma comprendono polline, propoli, favo, pappa reale, tutte sostanze naturali importanti e benefiche per la salute psicofisica dell’uomo.

Tra le attività proposte durante il laboratorio verrà realizzata la smielatura e l’invasettatura del miele, cimentandosi in prima persona. Con la visita didattica tra le coltivazioni, i bambini gustano il silenzio e i rumori della natura, comprendendo i principali metodi di coltivazione biologica per fare dei parallelismi con la loro vita quotidiana. Grande importanza, durante le visite didattiche, viene data all’importanza della stagionalità e del Km 0.

INFORMAZIONI TECNICHE:

DURATA: 45 MINUTI

COSTI: € 7,00

PARTECIPANTI: DA 10 A 48 PERSONE

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, scarpe comode, bottiglia d’acqua, macchina fotografica.

Associazione DauniaTuR

Via San Lorenzo, 112 – Manfredonia (FG)

Tel. +39 0884/660558  – +39 348/8137728  – +39 340/1052608

Sito: www.dauniatur.com

I commenti sono chiusi.