Laboratorio “Mani in pasta”

Il laboratorio artigianale gastronomico mette in risalto le tradizioni e le tipicità del territorio, sviluppando la manualità.

Attraverso il laboratorio didattico, i bambini apprenderanno l’antica arte della pasta fresca imparandone i segreti, impasteranno la farina di grano duro e realizzeranno il prodotto pugliese per eccellenza: le orecchiette.

Guidati da mani esperte potranno cimentarsi nella preparazione di diversi formati, dall’impasto al prodotto finito. Il laboratorio sarà sviluppato con una prima fase introduttiva su farine, lievito e lievitazione naturale, come ottenere un impasto a mano, la farcitura e stesura degli ingredienti.

Un laboratorio ad hoc per coinvolgere i più piccoli e far vedere loro dal vivo come si fa una pizza napoletana; una vera e propria “educazione alla pizza”.

I laboratori di cucina per bambini sono un’occasione preziosa per imparare e divertirsi all’insegna di una sana educazione alimentare, con nozioni utili per apprendere – ad esempio – le differenze tra i diversi tipi di farina e il problema della celiachia, le tecniche di lievitazione naturale e le nozioni d’igiene indispensabili per servire una pizza a regola d’arte.

Nella divulgazione del metodo didattico ogni passaggio sarà spiegato nei minimi dettagli (a partire dai concetti base della dieta mediterranea) ed include interessanti excursus sulla storia, gli ingredienti e gli aneddoti più curiosi legati al piatto napoletano più famoso al mondo, a partire dalle origini della pizza Margherita.

INFORMAZIONI TECNICHE:

DURATA: 1 ORA

COSTI: € 7,00

PARTECIPANTI: DA 10 A 48 PERSONE

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, scarpe comode, bottiglia d’acqua, macchina fotografica.

Info&Prenotazioni:

Associazione DauniaTuR

Via San Lorenzo, 112 – Manfredonia (FG)

Tel. +39 0884/660558  – +39 348/8137728  – +39 340/1052608

Sito: www.dauniatur.com

I commenti sono chiusi.