L’antica arte del casaro

Educare e sensibilizzare le nuove generazioni attraverso la rivalutazione dell’antico mestiere del casaro.

C’è un posto, nel Gargano, a Monte Sant’Angelo, dove è ancora viva l’arte del «casaro». Il casaro è colui che si occupa della lavorazione del latte per creare deliziosi formaggi quali: mozzarelle, burrate e figliate, sfoglie farcite, formaggio primo sale farcito (alle noci, ai fichi, alla rucola, al peperoncino, alle olive verdi…), bocconcini, caciocavallo, ricotta e tanto altro.

Un’azienda zootecnica che sopravvive da generazioni, una tradizione sana, tramandata di padre in figlio ed un laboratorio nel centro storico che produce a Km 0.

Per loro il tempo sembra essere tornato indietro di duecento anni, perché nel laboratorio la tecnologia è bandita, c’è una voglia in controtendenza con i tempi moderni, di valorizzare il passato, gli antichi sapori, tradizioni e folklore.

Un laboratorio ad hoc per coinvolgere grandi e piccoli e far vedere dal vivo come si manipola e trasforma il formaggio con pieno coinvolgimento operativo dei partecipanti che hanno possibilità di creare il loro prodotto take-away e fare una degustazione in loco oltre che conoscere i segreti della tradizione.

La nostra mission è educare e sensibilizzare le nuove generazioni attraverso la rivalutazione dell’antico mestiere del casaro, proponendo le antiche lavorazioni di formaggi, sposando il folclore e le tradizioni della nostra amata terra, perché nel nostro angolo del casaro tutto prende forma(ggio).

INFORMAZIONI TECNICHE:

DURATA: 1 ORA

COSTO LABORATORIO: € 5,00

DEGUSTAZIONE: € 15,00

PARTECIPANTI: DA 5 A 30 PERSONE

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO: Abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, scarpe comode, bottiglia d’acqua, macchina fotografica.

Per Info & Prenotazioni:

Associazione DauniaTuR

Via San Lorenzo, 112 – Manfredonia (FG)

Tel. +39 0884/660558  – +39 348/8137728  – +39 340/1052608

Sito: www.dauniatur.com

I commenti sono chiusi.