Programma visite guidate “Tra Spirito e Cultura”

Dopo la conferenza stampa di presentazione di Manfredonia Experience 2021 svolta Venerdì 23 Luglio 2021 presso l’Infopoint Turistico del GAL DaunOfantino, si è presentato il fitto programma di eventi dell’estate in riva al golfo partendo da “Tra Spirito e Cultura” 🙏🏻⛪️ (in programma tutti i venerdì e sabato di luglio e agosto) e i “Giovedì del Gusto” 🍤🥗 con l’intento di riscoprire il gusto di vivere la città condotti dai sapori autentici de nostro territorio accompagnata da musica ed intrattenimento. 🎸🎷
 
“TRA SPIRITO E CULTURA” 🙏🏻♥️
📅 DATE:
LUGLIO: 24, 30,31
AGOSTO: 6,7,13,14,20,21,27,28,29,30,1
ORE 19-22
💒 LOCATION:
📍CHIESA S. FRANCESCO,
📍CHIESA S.BENEDETTO,
📍CHIESA S.CHIARA,
📍CATTEDRALE,
📍MUSEO DIOCESANO,
📍BASILICA DI SIPONTO.
💪🏻 ORGANIZZATO DA:
🔸 GAL DAUNOFANTINO,
🔹 TCI,
🔸 FONDAZIONE RE MANFREDI
🔹 CURIA ARCIVESCOVILE
IN COLLABORAZIONE CON:
⚽️ UISP MANFREDONIA,
🌈 ASS. ARCOBALENO
🥾 ASS. DAUNIATUR
*NELLE STESSE GIORNATE VISITE “SPECIALI” ANCHE:
🦆 ALL’OASI LAGUNA DEL RE
🚒 MUSEO STORICO DEI POMPIERI E DELLA CROCE ROSSA ITALIANA.
*PER INFO +393488137728 (OASI LAGUNA DEL RE E VISITE GUIDATE NEL CENTRO STORICO DI MANFREDONIA) – +39 0884 541995 (MUSEO STORICO DEI POMPIERI E DELLA CROCE ROSSA ITALIANA).
✨ LE CHIESE DI S.FRANCESCO, S. BENEDETTO, S.CHIARA E MUSEO DIOCESANO AVRANNO AL LORO INGRESSO UN’INSTALLAZIONE DI LUMINARIE TIPICHE PUGLIESI ED ALL’INTERNO VI SARA’ ANIMAZIONE ARTISTICO-CULTURALE AD OPERA DI MUSICISTI LOCALvuol.
 

In occasione delle riaperture straordinarie, l’associazione di Promozione turistica, sociale e culturale Daunia TuR A.P.S. con le sue Guide turistiche abilitate, organizza per i giorni Venerdì 23 e Sabato 24 Luglio 2021, Lunedì 2, Martedì 3, Venerdì 6 e Sabato 7, Venerdì 13 e Sabato 14, Venerdì 20 e Sabato 21, Venerdì 27, Sabato 28, Domenica 29, Lunedì 30 e Martedì 31 Agosto 2021 dalle ore 19,00 alle ore 22,00 la visita dei luoghi culturali, storici ed artistici della cittadina alle porte del Gargano. 

Il centro storico di Manfredonia è il fulcro simbolico ed identitario dove si concentrano maggiormente i servizi commerciali e la centralità dei valori storici, architettonici e tradizionali. Impostata nella seconda metà del XIII secolo per diventare una grande città è rimasta incompiuta per la morte prematura del suo fondatore re Manfredi.

All’interno del perimetro delle mura sono presenti molte stratificazioni, trasformazioni ed evoluzioni di tipi e di organismi edilizi, che hanno trovato nella maglia rettangolare un modello urbano semplice e duttile che coniuga il fascino del passato con la praticità del presente.

Tipologia di percorso:

  • TORRI E CHIESE

Partenza (Via Porta Pugliese) – Chiesa e Convento S. Francesco – Torrioni San Francesco e De Angelis – Palazzo De Nicastro – Chiesa S. Benedetto – Chiesa, Convento  e Torrione S. Maria delle Grazie, Torrione dell’Astrologo

  • SACRO E BAROCCO

Partenza (Largo del Seminario) Palazzi Ex Seminario, Delli Guanti e Scarnecchia, Ex Ospedale e Campanile Orsini, Duomo e Palazzo Arcivescovile, Chiesa e Monastero di Santa Chiara, Palazzi Delli Santi, Baroni Cessa e De Florio

  • CORSO E CASTELLO

Partenza (Largo del Carmine) Palazzo Celestini – Chiesa del Carmine – Palazzi Gen. Castriotta e Mettola – Pertugio del Monaco – Chiesa di San Matteo – Chiesa Stella – Castello e Villa Comune

  • MARINA

Partenza (Piazza Marconi) Torre del Fico – Largo Teatro Vecchio e Arco Boccolicchio – Palazzo e Chiesa San Domenico con Cappella Maddalena – Piazzetta Mercato

  • ARCHEO E NATURA SIPONTO

Partenza (Ingresso Basilica di Siponto) sito archeologico delle Basiliche – Oasi Laguna del Re

Esigenze tecniche:

Abbigliamento a strati idoneo alla stagione in corso, scarpe comode, fotocamera, copricapo, scorta d’acqua minima 1 litro.

Mezzo di trasporto:

Al punto di incontro i partecipanti si incontreranno nella modalità del car pooling (condivisione dei mezzi privati propri) e poi si visiterà a piedi i luoghi culturali previsti.

Tipologia di itinerario:

Culturale, artistico, religioso, artigianale.

Durata: Mezza Giornata

Quota di partecipazione:

Euro 5,00 al partecipante Adulto

Euro 2,50 al partecipante Ragazzo 6/12 anni

Gratuito bambino 0-5 anni

Il costo comprende:

  • Guida turistica abilitata Regione Puglia
  • Contributo associativo per materiale tecnico informativo

N.B.: L’itinerario si svolgerà previo raggiungimento del numero minimo di 10 partecipanti. Esso potrà subire variazioni o rinvii di data in caso di condizioni meteo avverse tali da non consentire il regolare svolgimento.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

ASSOCIAZIONE DAUNIA TUR

Via San Lorenzo 112 Manfredonia (FG)

TEL. (+39)0884.660558

Email: info@dauniatur.it

GIUSEPPE: 348.8137728

RAFFAELE: 340.1052608

I commenti sono chiusi.