Escursione naturalistica “Tramonto in laguna”

Viviamo gli spazi aperti emozionandoci al tramonto e celebrando i monumenti della natura e della cultura. 

Le Associazioni Centro Studi Naturalistici di FoggiaDaunia TuR di ManfredoniaFare Natura Pro Natura di Margherita di Savoia, propongono un percorso naturalistico rivolto ai propri associati e simpatizzanti per vivere presso l’oasi naturalistica “Laguna del Re” i primi tramonti del nuovo anno, con un trekking e birdwatching naturalistico previsto nel pomeriggio di Domenica 9 Gennaio 2022 dalle ore 15,30 alle ore 17,00.


Nella piccola oasi sarà possibile vivere il tramonto a contatto con la natura, osservando la flora e la fauna lacustre con una Guida turistica abilitata ed esperto naturalistico di avifauna.
La riservetta che ha affascinato i visitatori nel precedente evento si concede all’uomo affinché ne comprenda i suoi segreti.
“Se il Signore avesse conosciuto questa piana di Puglia, luce dei miei occhi, si sarebbe fermato a vivere qui”. Queste parole furono pronunciate 8 secoli fa da Federico II di Svevia, padre di Re Manfredi a cui è dedicato il nome della riservetta.  

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:
Ore 15,30: Raduno dei partecipanti presso l’ingresso Oasi Laguna del Re in Viale dei Pini a Siponto: registrazione partecipanti;
Ore 16,00: Inizio percorso naturalistico nei sentieri della Riservetta con spiegazione guidata e attività naturalistica;
Ore 17,00: Osservazione del tramonto, fotografia naturalistica e relax tra i punti di osservazione;
Ore 17,30: Termine attività e saluti. 

ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
E’ preferibile munirsi di abbigliamento sportivo a strati idoneo alla stagione in corso con pantaloni lunghi, scarpe da trekking o da ginnastica con suola alta, bottiglia d’acqua, fotocamera e/o binocolo. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:
€ 5,00 ADULTO
€ 3,00 RAGAZZO DAI 10 AI 15 ANNI
GRATUITO BAMBINO DAI 0 AI 9 ANNI


La quota comprende: Guida abilitata e Esperto naturalista, ingresso al luogo di visita, parcheggio;
La quota non comprende: pranzo, trasporto (in modalità car pooling/condivisione dei propri mezzi). 

PER PARTECIPARE E’ OBBLIGATORIO EFFETTUARE LA PRENOTAZIONE AI SEGUENTI RECAPITI:
Associazione Daunia TuR
Tel: 0884/660558 – info@dauniatur.it – 348/8137728 (Giuseppe)
Associazione Fare Natura
Tel: 348/9189817 (Salvatore)

📍Misure anti-contagio previste:

Al fine di contenere l’epidemia da Covid-19 e garantire lo svolgimento in sicurezza delle attività previste all’aperto, le novità contenute nel decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172 (pubblicato sulla GU 26 novembre 2021, n. 282) obbligano la dotazione per i presenti di Green Pass Base, gel disinfettante mani e di indossare correttamente la mascherina FFP2. Il personale interno vigilerà nel rispetto del distanziamento fisico previsto.

I commenti sono chiusi.