Dopo una stagione estiva ricca di eventi, attività di turismo attivo legato al mare ed allo sport, l’Associazione Daunia TuR APS, con l’ausilio dei suoi partner istituzionali A.I.C.S. Comitato Provinciale di Foggia ed il Club di Territorio del T.C.I., con la collaborazione del team di Associazioni che gestiscono l’Oasi Laguna del Re, propongono un calendario di esperienze sul territorio pugliese ed oltre per godersi l’autunno tra suoni, colori e sapori.

Dal 28 Ottobre al 31 Dicembre vivremo delle vere e proprie Esperienze d’Autunno, rivolte al pubblico di ogni età, proponendo visite guidate e trekking naturalistici abbinati a degustazioni di prodotti, incontri con gli esperti e laboratori animeranno e arricchiranno l’esperienza di visita e consentiranno ai partecipanti di immergersi nel territorio locale in attività coinvolgenti, autentiche e attive.
Si inizia Domenica 26 Ottobre con “La Loggia delle Puglia, un autentico itinerario nel cuore dei Monti Dauni alla scoperta del suggestivo borgo di Sant’Agata di Puglia (il tetto delle Puglie con un bellissimo Castello monumento nazionale) e nel pomeriggio per partecipare alla 20ma edizione di “Autunno in Accadia” e la quarta edizione di “Cantine Aperte” nel borgo di Accadia, che includono la tradizionale Festa dell’Uva. L’evento, promosso dal Comune e dalla Pro Loco locale, si svolgerà nel Rione Fossi e celebrerà le tradizioni locali con degustazioni di vino e prodotti tipici, la pigiatura dell’uva e l’artigianato di particolare suggestione.

Domenica 2 Novembre, celebriamo la commemorazione dei defunti, emozionandoci dinnanzi alle luci naturali del tramonto presso l’Oasi Laguna del Re tra birdwatching e fotografia, per proseguire presso il Parco Archeologico Le Basiliche di Siponto per ammirare le luci artificiali della Basilica in ferro di Edoardo Tresoldi, dando luce ai beni culturali di Manfredonia e celebrando il ricordo affettuoso dei nostri cari.

Domenica 16 Novembre, percorreremo ne “Il richiamo del foliage” presso il Bosco Quarto, un trekking per tutti (a partire dai 5 anni) per conoscere il sentiero di Valle Ragusa in un tappeto di foglie ed alberi variopinto dal suo vestito autunnale, guidati da un esperto naturalista per conoscere le specie arboree ed i suoi frutti tipici stagionali, con la possibilità del pranzo tipico presso una struttura convenzionata.

Domenica 23 Novembre torneremo sui Monti Dauni tra i borghi di Volturino e Pietramontecorvino, per conoscere i boschi e sentieri circostanti, ammirare i suoi gentili centri storici e ristorare presso cantine e degustazioni locali. Vivremo i sapori autentici raccontati da esperti, visitando il suggestivo centro storico medioevale con Palazzo Ducale e la Torre Normanna di Pietramontecorvino.

Domenica 30 Novembre, in occasione della 16^ Sagra del Carciofo a Trinitapoli, visiteremo gli ipogei del Parco Archeologico con il Museo per conoscere i reperti ritrovati nella zona e per poi goderci la festa che racconta la tradizione agricola pugliese. Tra degustazioni, mercatini, musica e spettacoli popolari che animano le strade del borgo, non mancano incontri con produttori e laboratori locali che raccontano la produzione dell’ortaggio e del vino locale in un appuntamento che celebra la genuinità e convivialità, trasformando il carciofo in simbolo di identità comunitaria.
Domenica 7 Dicembre saremo a Stornara FG la città dei murales!! Passeggiare tra le strade di questo piccolo paese è come entrare in un museo a cielo aperto. Ammirare le splendide opere murarie di artisti internazionali vi lascerà senza fiato!
Domenica 21 Dicembre, saremo a Matera per vivere la Magia del Natale tra i sassi Caveoso, Barisano e della Civita, in un turbinio di emozioni e sapori. Le locande di prodotti tipici locali allieteranno i partecipanti per poi terminare con lo spettacolo (uno dei più grandi del territorio nazionale) del Presepe Vivente di Matera.
Concluderemo la programmazione delle attività con il Trekking di San Silvestro di Mercoledì 31 Dicembre presso il sentiero Mergoli – Vignanotica nel territorio di Mattinata Fg, chiamato da tutti sentiero dell’amore, ma ci abbineremo anche dei sapori con la degustazione di prodotti locali.
Un programma completo per tutti i gusti e gli interessi, per far vivere ai nostri soci e simpatizzanti una pittoresca stagione, in cui riemergono le eccellenze locali che alimentano il loro senso di scoperta, stupore e convivialità.
Informazioni & Prenotazioni:
Associazione Daunia TuR APS
Ente del Terzo Settore di Promozione Sociale
Via San Lorenzo, 112 – 71043 Manfredonia (FG)
tel. 0884 660558 – +39 348 8137728 – +39 340 1052608
e-mail: dauniatur@gmail.com – info@dauniatur.it
www.dauniatur.it
Vi aspettiamo numerosi per vivere delle esperienze da favola!!!
I NOSTRI EVENTI SPECIALI: Dall’Autunno al Natale nella Programmazione Daunia TuR APS.

