Ponte di Ognissanti con DauniaTuR in “Suggestioni d’Autunno”

E’ cominciato l’autunno e con esso le nostre attività programmate sul territorio alla scoperta dei #saperi #sapori e #colori di questa suggestiva stagione con le nostre #Guide turistiche abilitate ed i nostri #partners presenti sul territorio provinciale.

Sabato 29 Ottobre apriamo il weekend in un percorso storico-naturalistico di grande pregio “Abbazia di S.M. di Pulsano-Frazione Tomaiuolo” nel territorio di Monte Sant’Angelo con l’affaccio panoramico sul Golfo di Manfredonia, alla ricerca dei #funghi e frutti di bosco e la conoscenza della storica Abbazia di Santa Maria di Pulsano, condotti dalle nostre guide esperte e certificate vivremo una mattinata di conoscenza, sport e svago.

Domenica 30 Ottobre ci conduce in una delle attività prevalenti della stagione, la frangitura dell’olio, riconosciuto prodotto della nostra terra dalle indubbie qualità benefiche e simbolo della pace e speranza. In un percorso ad anello, valorizzeremo l’agro di #Macchia – Monte Sant’Angelo, attraverso una passeggiata negli uliveti per assistere alla tipica raccolta del frutto dalla pianta e degustare il pane con olio per poi procedere alla visita del Frantoio Coccia, vero e proprio cuore pulsante della lavorazione dell’olio extravergine di oliva in cui conoscere la trasformazione dell’olio meccanizzata con la tecnica di “spremitura a caldo” e successivamente visitare il Frantoio Astregana (conosciuto per il mito e leggenda del vagare di una strega nella contrada di Macchia) in cui visiteremo il museo etnografico presente per assistere alla tradizionale trasformazione dell’olio con la tecnica di “spremitura a freddo”. Per concludere la mattinata, assaggeremo dei prodotti tipici della tradizione casearia locale nella Masseria Ciminiera ai piedi del Gargano, set cinematografico dell’ultimo film del regista Giulio Base chiamato “Il Maledetto”.

Sabato 5 Novembre saremo invece in agro di Siponto, territorio di Manfredonia, nella suggestiva Laguna del Re, con i suoi colori del tramonto autunnale, con un esperto botanico per conoscere le proprietà e caratteristiche delle erbe di laguna, dalle importanti proprietà organolettiche e terapeutiche, con attività di birdwatching e fotografia naturalistica, concludendo la visita dell’azienda zootecnica “Caseificio dei Pini” assaggiando la tipica mozzarella di bufala locale.

Domenica 6 Novembre arriveremo in Foresta Umbra per goderci il “nuovo vestito” che la selva boschiva più grande del Sud Italia e Patrimonio dell’Unesco riserverà ai partecipanti, attraverso un trekking adatto per tutti alla scoperta delle traccie degli animali e la tipica flora arbustiva di sorprendente unicità. Dopo la passeggiata rigenerante, saremo tutti ospiti della nostra struttura convenzionata per una pausa pranzo dai ricchi sapori autunnali.

A breve tutti i programmi per vivere con noi le #suggestionidautunno . Vi aspettiamo numerosi!!!

Info: 0884.660558 – info@dauniatur.it

Condividi su:
ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
Verified by MonsterInsights