Il Castello di Natale con Presepe Vivente a Deliceto

L’Associazione Daunia TuR è lieta di invitare tutti i propri soci, simpatizzanti e amanti delle tradizioni e folklore popolare a trascorrere la giornata di VENERDI’ 6 GENNAIO 2023 nel cuore dei Monti Dauni più spettacolare, il paese dove inventarono la canzone “Tu scendi dalle stelle….”, Deliceto.

L’incanto dell’unico Natale in Italia fra le mura di un Antico Castello Normanno Svevo (dichiarato Monumento Nazionale nel 1902) e l’arte de “La via dei Presepi”, nell’anno del 40° anniversario (1982-2022), il 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞 più longevo della provincia di Foggia torna ad essere ospitato presso il Santuario di Maria SS. della Consolazione, nei luoghi di Sant’Alfonso Maria De Liguori e di San Gerardo Maiella, in una cornice scenografica unica e incantevole. I sapori tipici del Natale e la visita del suo centro storico allieteranno grandi e piccini nello scenario storico e caratteristico del borgo di Deliceto.

Con tutti i comfort di un bus granturismo, partiremo da Manfredonia alla volta di Deliceto per scoprire l’attrazione di punta del Natale 2022, nel giorno dell’Epifania. Un parco tematico di 3.000 mq con le attrazioni presenti all’interno del Castello del Natale in cui troveremo: le Luminarie, La fabbrica dei giocattoli, L’angolo del Candy Christmas, La biblioteca di Babbo Natale, La Stanza del trono, La foresta magica di ghiaccio, La Camera del camino incantato, Rally dei Babbo Natale, Il mondo virtuale di Babbo Natale, Mercatini di natale, Show Natalizi, Punto ristoro.

Visiteremo un 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐞𝐩𝐞 𝐕𝐢𝐯𝐞𝐧𝐭𝐞 unico nel suo genere, che torna nei luoghi suggestivi che sono stati meta quest’anno (19-09-2022) della storica ed emozionante visita a Deliceto del Sindaco di Betlemme, Hanna Hanania, e del vicario custode di Terra Santa, padre Ibrahim Faltas, che hanno sottolineato l’estrema somiglianza della Grotta del Beato Felice con quella più famosa della Natività dove venne al mondo il “Redentore”.

Un percorso suggestivo, attraverso le tipiche ambientazioni dei presepi in stile napoletano settecentesco, popolato dai personaggi e dagli animali della tradizione. Tante le scene allestite e animate da un centinaio di figuranti, in costumi tipici del ‘700, intervallate da gustosi assaggi gastronomici della cucina tradizionale locale. 🎼 Al culmine del percorso, la scena della Natività con il bambinello, ambientata nella Grotta del Beato Felice da Corsano, quella che ispirò Sant’Alfonso nella composizione dei versi del “Tu scendi dalle stelle”, il canto natalizio più famoso al mondo, composto proprio alla Consolazione nel lontano Natale dell’anno 1744.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 15.00 Incontro partecipanti in Via Scaloria (nel parcheggio antistante Piazza del Donatore) a Manfredonia;

Ore 15.15 Partenza per Deliceto in bus accessoriato Gran Turismo;

Ore 16.45 circa Arrivo a Deliceto (Parcheggio bus Olearia Mediterranea) e spostamento a piedi per raggiungere il Castello di Deliceto (tramite SP91ter, distanza 1,1 Km. durata percorso 14 minuti a piedi);

Ore 17.00 circa: Arrivo al Castello ed ingresso con ticket a pagamento;

Ore 19.00:  Raduno del gruppo e spostamento a piedi per ritorno all’area Parcheggio bus Olearia Mediterranea (tramite SP91ter, distanza 1,1 Km. durata percorso 14 minuti a piedi);

Ore 19.15:  Spostamento in bus per raggiungere la Località Oasi della Pace presso il Santuario di Santa Maria della Consolazione (tramite Contrada della Consolazione e SP91ter, distanza 6,2 km. durata percorso 12 minuti circa in bus);

Ore 19.30:  Arrivo presso la Località Oasi della Pace – Santuario di Santa Maria della Consolazione ed ingresso con ticket a pagamento per assistere alla rappresentazione del Presepe Vivente;

Ore 21,00: Termine attività, raduno dei partecipanti e partenza in bus per ritorno a Manfredonia;

Ore 22,30 circa: Arrivo a Manfredonia in Via Scaloria (nei pressi di Piazza del Donatore) saluti e termine attività.


N.B.: Il numero minimo di partecipanti è di 23 persone. Si accettano prenotazioni fino al raggiungimento di 53 persone E’ NECESSARIO PRENOTARE VERSANDO LA QUOTA INTERA ENTRO MARTEDI’ 3 GENNAIO 2023 ALLE ORE 12,00.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

– Euro 28,00 ai Soci Daunia TuR;

– Euro 30,00 ai Non Soci Daunia TuR.

La quota comprende:

  • Pullman accessoriato per tratta Manfredonia –Deliceto e ritorno con spostamento al Convento della Consolazione;
  • Ingresso ai luoghi di visita (Castello di Natale con ticket 7,00 euro e Presepe Vivente con ticket 3,00 euro);
  • Guida ed accompagnamento turistico abilitato Regione Puglia dello Staff dell’Associazione Daunia TuR

La quota non comprende:

  • Tutto ciò che non è specificato nella quota comprende.

Diventare Socio Daunia TuR richiede il tesseramento annuale con il versamento di una quota associativa che permette di usufruire di sconti, gadgets e servizi aggiuntivi.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Via San Lorenzo, 112 Manfredonia (FG)

Tel. 0884/660558

Cell. 348/8137728 (Giuseppe), 340/1052608 (Raffaele)

info@dauniatur.it – dauniatur@gmail.com

Visita il nostro sito web www.dauniatur.it

Condividi su:
ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
Verified by MonsterInsights