La Vigilia di Natale a Manfredonia

Nell’ambito de “Il Gran Natale di Manfredonia”, l’Amministrazione comunale, con il supporto delle Associazioni di categoria (commercio, sport, cultura) il 24 dicembre organizza la prima edizione de “LA VIGILIA”.

Musica, eventi, cibo e shopping natalizio in tutta la città. Negozi aperti in orario continuato con animazione e spettacoli dalle ore 12 alle ore 18.

Gli eventi diffusi coinvolgeranno ogni parte della città: Centro storico, Via delle Antiche Mura, Via Tribuna, Via Scaloria, Siponto, Comparti CA, Via Gargano, Via Di Vittorio, Via Della Croce, Piazza Marconi.

Anche la nostra Associazione Daunia TuR, con le sue Guide turistiche abilitate, è pronta ad accogliere turisti, visitatori e residenti per guidarli alla scoperta angoli suggestivi e conoscere aneddoti di Manfredonia e Siponto legati alla festività del Natale. Le usanze natalizie sono molto più antiche di quanto si possa credere e lo scopriremo nel Chiostro di palazzo San Domenico, con la suggestiva Cappella della Maddalena. Vedremo poi i luoghi di solenne sacralità con il Museo Diocesano e la Cattedrale, quali usi, quali tradizioni e quali sogni si celavano nei Natali antichi. Con le vedute panoramiche sulle torri dell’imponente Castello Angioino Aragonese, vivremo l’atmosfera natalizia con i suoi racconti legati alla fondazione della città.

Località richieste e orari previsti:

Mattina:

  • Ore 11,00: Raduno in Piazza Giovanni XXIII (Duomo)
  • Ore 11,15: Visita Cattedrale e Palazzo San Domenico
  • Ore 12,00: Centro storico, borgo marinaro
  • Ore 12,30:, Visita esterna del Castello di Manfredonia
  • Ore 13,00: Termine visita guidata in Piazzale Ferri

Pomeriggio:

  • Ore 15,30: Raduno in Piazzale Ferri a Manfredonia
  • Ore 15,45: Visita esterna del Castello di Manfredonia
  • Ore 16,15: Centro storico, Palazzo San Domenico
  • Ore 16,45: Borgo marinaro e Cattedrale
  • Ore 17,00: Termine visita guidata in Piazza Giovanni XXIII (Duomo)

ITINERARIO DI VISITA E LUOGHI DI INTERESSE PROPOSTI:

La visita di Manfredonia inizia con una descrizione del Castello Svevo Angioino Aragonese e Museo Archeologico Nazionale che custodisce le famose “Stele Daune” ed altri reperti dell’antica Sipontum. Successivamente la visita proseguirà per il borgo marinaro con il caratteristico Arco Boccolicchio, antiche abitazioni dei pescatori, che si sviluppa lungo Via Maddalena, per poi proseguire fino al Palazzo San Domenico in Piazza del Popolo, sede del Municipio e dove sono custodite all’interno della Cappella della Maddalena delle collezioni di 414 monete antichissime risalenti al V ed al III secolo a. C. che rappresentano il “Tesoretto di Arpi”, i 77 reperti archeologici della “collezione Rizzon” e l’acquerello di Chatelet che raffigura Manfredonia, oltre ad una serie di affreschi di pregevolissima fattura di epoche diverse. Per concludere la giornata di apprendimento, si visiterà Il Duomo della Cattedrale di San Lorenzo Maiorano, edificato nel XVII secolo sui resti di un edificio di culto medievale, fu terminato solamente nel XVIII secolo ed ancora oggi conserva l’originaria decorazione. Al suo interno l’icona della Madonna di Siponto, la statua lignea della Madonna dagli occhi sbarrati detta “la Sipontina”.

COSTI PREVISTI (PER NUMERO MINIMO 10 PAGANTI):

SERVIZIODESCRIZIONECOSTO UNITARIOCOSTO TOTALE
GUIDA TURISTICA MANFREDONIAN.1 Guida in lingua italiana mezza giornata€ 3,00 a persona  € 30,00  

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Via San Lorenzo, 112 Manfredonia (FG)

Tel. 0884/660558

Cell. 348/8137728 (Giuseppe), 340/1052608 (Raffaele)

info@dauniatur.it – dauniatur@gmail.com

Visita il nostro sito web www.dauniatur.it

Vi aspettiamo per vivere la magia del Natale coccolati in riva al Golfo

Condividi su:
ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
Verified by MonsterInsights