Paposcia Winter Fest & Visita di Vico del Gargano

L’Associazione Daunia TuR è lieta di invitare tutti i propri soci, simpatizzanti e amanti delle tradizioni e folklore popolare a trascorrere la giornata di LUNEDI’ 26 DICEMBRE 2022 nel cuore del Gargano più spettacolare, il paese dell’amore, Vico del Gargano.

L’incanto e l’arte de “La via dei Presepi”, i sapori della “Pettolata” e i gusti degli altri appuntamenti enogastronomici, le luci e la bellezza dei mercatini, la pista di pattinaggio su ghiaccio e, ancora, musica, teatro, solidarietà, tradizione e la novità assoluta del primo “Paposcia Winter Fest”.

Passeggeremo negli scorci tipici del centro storico portaci al suggestivo “Vicolo del bacio”, strettissima viuzza di solo 50 cm di larghezza che garantisce dolci effusioni e facili contatti. Punta d’interesse della giornata sarà la prima edizione del Paposcia Winter Fest, all’interno del Mercato coperto, manifestazione interamente dedicata alla ‘paposcia’, uno dei prodotti identitari della tradizione enogastronomica vichese. Nella stessa giornata, oltre a La via dei Presepi, si potrà ammirare la Fiaccolata della Natività a cura delle Confraternite. Di notevole interesse per la storia e gli antichi mestieri garganici risulta  il “Trappeto Maratea”, un antichissimo frantoio dell’anno 1000, oggi museo etnografico della civiltà contadina e della produzione locale dell’olio d’oliva.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA:

Ore 15.00 Incontro partecipanti in Via Scaloria (nel parcheggio antistante il Ristorante “Vela D’Oro”) a Manfredonia;

Ore 15.15 Partenza per Vico del Gargano in bus accessoriato Gran Turismo;

Ore 17.00 circa Arrivo a Vico del Gargano (Piazza San Francesco);


  • Visita del Centro Storico con la Via dei Presepi (Rioni Terra, Casale e Civita con il romantico vicolo del Bacio ed il Palazzo della Bella), del Museo comunale “Il Trappeto di Maratea” e della Chiesa Matrice;
  • Sosta ad una bottega in cui si filano a mano tessuti su telai dell’800 grazie alla passione ed alla maestria della Sig.ra Maria Voto;
  • Paposcia Winter Fest; Mercato al coperto con degustazione della paposcia;
  • dalle ore 18, a cura delle Confraternite, sarà di scena la spettacolare tradizione de “I bamb-nedd”;

Ore 19.30 Partenza per Manfredonia con bus accessoriato Gran Turismo;

Ore 21.00 Arrivo a Manfredonia.


N.B.: Il numero minimo di partecipanti è di 23 persone. Si accettano prenotazioni fino al raggiungimento di 53 persone E’ NECESSARIO PRENOTARE VERSANDO LA QUOTA INTERA ENTRO VENERDI’ 23 DICEMBRE 2022 ALLE ORE 12,00.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

– Euro 18,00 ai Soci Daunia TuR;

– Euro 20,00 ai Non Soci Daunia TuR.

La quota comprende:

  • Pullman accessoriato per tratta Manfredonia – Vico del Gargano e ritorno;
  • Ingresso ai luoghi di visita;
  • Guida ed accompagnamento turistico abilitato Regione Puglia dello Staff dell’Associazione Daunia TuR

La quota non comprende:

  • Degustazioni (paposcia, bibite, caffè e dolci);

Diventare Socio Daunia TuR richiede il tesseramento annuale con il versamento di una quota associativa che permette di usufruire di sconti, gadgets e servizi aggiuntivi.

PER INFO E PRENOTAZIONI:

Via San Lorenzo, 112 Manfredonia (FG)

Tel. 0884/660558

Cell. 348/8137728 (Giuseppe), 340/1052608 (Raffaele)

info@dauniatur.it – dauniatur@gmail.com

Visita il nostro sito web www.dauniatur.it

L’Associazione Daunia TuR è lieta di invitare tutti i propri soci, simpatizzanti e amanti delle tradizioni e folklore popolare a trascorrere la giornata di LUNEDI' 26 DICEMBRE 2022 nel cuore del Gargano più spettacolare, il paese dell’amore, Vico del Gargano. 

L’incanto e l’arte de “La via dei Presepi”, i sapori della “Pettolata” e i gusti degli altri appuntamenti enogastronomici, le luci e la bellezza dei mercatini, la pista di pattinaggio su ghiaccio e, ancora, musica, teatro, solidarietà, tradizione e la novità assoluta del primo “Paposcia Winter Fest”.

Condividi su:
ArabicChinese (Simplified)DutchEnglishFrenchGermanItalianJapanesePortugueseSpanish
Verified by MonsterInsights