Persuasioni d’Autunno


E’ cominciato l’autunno e con esso le nostre attività programmate sul territorio alla scoperta dei #saperi #sapori e #colori di questa suggestiva stagione con le nostre #Guide turistiche abilitate ed i nostri #partners presenti sul territorio provinciale. Un ricco programma di iniziative è pronto a riempire i weekend e le giornate di tutti coloro che vogliano seguirci.


Sabato 28 Ottobre apriamo il weekend con un percorso storico-naturalistico di grande pregio in Foresta Umbra per goderci il “nuovo vestito” che la selva boschiva più grande del Sud Italia e Patrimonio dell’Unesco riserverà ai partecipanti. Un trekking suggestivo nel sentiero Falascone – Murgia adatto a tutti per scoprire le tracce degli animali e la tipica flora arbustiva di sorprendente unicità. Possibilità di pranzo a sacco o in struttura convenzionata.


Domenica 29 Ottobre ci conduce in Basilicata, in un trekking leggero presso l’area naturalistica dei Laghi di Monticchio sito di interesse naturalistico e archeologico di inestimabile valore e offrono un panorama mozzafiato proprio perché situati in cima alla bocca di un vulcano spento. Tra le sue peculiarità, un ruolo di prestigio è ricoperto dall’Abbazia di San Michele Arcangelo, la sua costruzione risale all’VIII secolo d.C., intorno ad una grotta scavata nel tufo, nei pressi della quale sono stati ritrovati depositi votivi risalenti al IV-III secolo a.C.; questa antica costruzione spicca tra la vegetazione che si vede, guardando verso l’alto, dalle sponde del Lago Piccolo di Monticchio. All’interno dell’abbazia, ai primi due piani, è allestito il Museo di Storia Nazionale del Vulture: doverosa la visita per chiunque voglia conoscere i 750 mila anni di storia dell’importante vulcano. Al pomeriggio visiteremo l’affascinante centro storico di Melfi, la cui principale attrazione turistica è senza dubbio l’imponente castello di origine normanna, che ospita al suo interno il Museo Archeologico Nazionale del Melfese. La Cattedrale di Santa Maria Assunta è un altro monumento da non perdere. Dell’edificio costruito nel 1153 dai normanni rimane solo il campanile, il resto risale al XVIII secolo e si rifà ad uno stile barocco. Per gli amanti della tavola e dei sapori tipici ricordiamo che anche dal punto di vista gastronomico Melfi ha tanto da offrire.

Clicca sulla locandina per leggere il programma

Sabato 4 Novembre saremo invece a Paestum per la 25^ Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, il cui obiettivo dell’iniziativa è valorizzare Parchi e Musei Archeologici, promuovere destinazioni turistico archeologiche, favorire la commercializzazione, contribuire alla destagionalizzazione e incrementare le opportunità economiche e gli effetti occupazionali. Avremo l’opportunità di visitare il Parco Archeologico di Paestum ed il Museo Archeologico, con reperti provenienti dalla città e dal territorio di Poseidonia – Paestum.

CLICCA SULLA LOCANDINA PER SCARICARE IL PROGRAMMA

Sabato 11 Novembre si organizza, in collaborazione con l’Ente IRC e Il Dott. Vincenzo Mastromauro (Medico di Pronto Soccorso, Istruttore BLS-D Adulto e Pediatrico) il Corso con il rilascio della certificazione/brevetto BLSD (Modulo Lattante, Bambino e Adulto per operatori non sanitari) dalle ore 14,30 alle ore 19,30 presso la Sede Daunia TuR A.P.S. in Via San Lorenzo, 110 a Manfredonia.

CLICCA SULLA LOCANDINA PER CONOSCERE IL PROGRAMMA

Sabato 18 Novembre si svolgerà l’incontro di presentazione del Corso Di Formazione “Inglese Per Tutti” Inverno 2023, la cui proposta formativa, della durata di 25 ore da svolgersi in 12 lezioni da 2 ore con verifiche finali, è rivolta a tutti gli appassionati al viaggio, alla cittadinanza ed agli operatori turistici locali che riscontra l’esigenza di migliorare l’ascolto, la conversazione e la comprensione nella lingua inglese, adeguando un lessico appropriato al tipo di clientela al quale si rivolge.

Clicca sulla locandina per leggere il Programma

Domenica 19 Novembre celebreremo l’Estate di San Martino nell’agro di Cerignola nel Borgo Libertà nel luogo scelto dai Cavalieri teutonici per innalzare la Torre Alemanna. La storica cooperativa agricola nata dalle ceneri di un’antica cantina sociale si presenta al mercato con nuovi prodotti e una struttura rinnovata con la Cantina de La Manna. Torre Alemanna è un’antica costruzione medioevale che risale a Federico II. Il territorio circostante ha seguito le vicende del Tavoliere di Puglia con l’ordinamento della Regia Dogana delle pecore disposto da Alfonso I d’Aragona nel 1443 e durato fino all’epoca dell’affrancamento. Avremo modo di conoscere la storia del luogo, assaggiando i vini tipici e visitare la cantina adiacente al luogo storico.

CLICCA SULLA FOTO PER CONOSCERE LE INFORMAZIONI

Domenica 3 Dicembre l’Associazione Daunia TuR APS e Archeoclub APS Sezione di Siponto Monte Sant’Angelo, organizzano per i propri soci e simpatizzanti un tour ci porta in Campania, per la visita agli Scavi di Pompei, che ci consentirà di esplorare l’area archeologica dentro le mura, escluse le ville suburbane che si trovano lungo via delle tombe. Ma anche l’Antiquarium, il museo interno alla città e l’area espositiva della Palestra grande che ospita mostre temporanee. Al pomeriggio, dopo la sosta pranzo libera, visiteremo il Pontificio santuario della Beata Vergine del Santo Rosario uno dei santuari mariani più visitati d’Italia.

CLICCA SULA FOTO PER CONOSCERE LE INFORMAZIONI

Venerdì 8 Dicembre arriveremo in Foresta Umbra per goderci il “foliage” che la selva boschiva più grande del Sud Italia e Patrimonio dell’Unesco riserverà ai partecipanti, attraverso un trekking adatto per tutti alla scoperta delle tracce degli animali e la tipica flora arbustiva di sorprendente unicità nel percorso di Torre Palermo. Dopo la passeggiata rigenerante, saremo tutti ospiti della nostra struttura convenzionata per una pausa pranzo dai ricchi sapori autunnali.


Domenica 10 Dicembre un viaggio nei sapori e tradizioni dei borghi dei Monti Dauni a Bovino e Deliceto entusiasmeranno i partecipanti in un clima già natalizio. Bellezze paesaggistiche, architettoniche e, ovviamente, la cultura eno-gastronomica e l’innovazione sociale sono le punte di diamante di questo bel territorio.


Per concludere, il periodo natalizio ci aspetteranno sagre, laboratori del gusto e momenti conviviali per vivere la magia della festa più bella dell’anno in un clima di armonia e conoscenza del territorio.


A breve tutti i programmi per vivere con noi le #persuasionidautunno . Vi aspettiamo numerosi!!!

Info: 0884.660558 – info@dauniatur.it

Condividi su:
Verified by MonsterInsights